I primi due giocatori del Genoa ad essere scesi in campo con le rispettive nazionali, oltre al non impiegato in Under-21 Andrea Favilli, sono stati il centrocampista Oscar Hiljemark e l’intramontabile Goran Pandev, con la maglia della Macedonia impegnata all’esordio di Nations League in Lega D (Gruppo 4). 

AUSTRIA 2-0 SVEZIA – In campo dal primo minuto, Hiljemark non si è reso protagonista di una gara da incorniciare, così come tutta la nazionale svedese, caduta sotto i colpi di un’Austria particolarmente vivace. Una goffa autorete del difensore del Bologna Helander ed il pregevole colpo col sinistro da parte di Alaba hanno steso una Svezia a dire il vero abbastanza rimaneggiata. La presenza dello stesso Hiljemark, spesso impiegato dal CT Jan Andersson a gara in corso, è la prova di come la sfida amichevole contro i biancorossi sia servita soprattutto per testare e far tastare il terreno a volti nuovi così come a chi ha trovato meno spazio negli ultimi mesi.

GIBILTERRA 0-2 MACEDONIA – Buona la prima per la nazionale da battere nel Gruppo 4 della Lega D di Nations League, cominciata ufficialmente nella serata di ieri. Trickovski ed Alioski segnano nel primo tempo, il rossoblù Goran Pandev viene sostituito da Ilija Nestorovski  all’inizio del secondo e continua a ricevere enormi complimenti da tifosi e media locali, che lo definiscono “indispensabile”, “degno di concludere con EURO 2020 all’età di 37 anni”. Solo il tempo ci dirà se davvero la Macedonia possa avere le carte in regola per trovare un posto fra le tante pretendenti, nel frattempo Igor Angelovski sembra voler preservare le forze così come la sua punta di diamante per la sfida di domenica contro l’Armenia.