Oggi le parole di Mancini anticiperanno la prima sfida della Nazionale contro la Polonia, al Dall’Ara di Bologna. Sfida per la quale sono stati venduti circa 15mila biglietti. 

Sulle prime pagine però non soltanto la Nazionale Azzurra. La Gazzetta dello Sport approfondisce infatti il tema dei contratti in scadenza nel 2019, tra cui quello di Balotelli a cui è dedicato il titolo “civetta” di giornata, e l’altra tematica interessante degli svincolati, con nomi di lusso come Nasri o Ben Arfa (Marchisio intanto ha scelto lo Zenit).

Juventus e Inter piombano su Federico Chiesa, secondo Tuttosport, mentre il Corriere spiega come si stiano muovendo le cosiddette “anti Juve” per limare il gap con la Vecchia Signora. Napoli su Lobotka, Rabiot nel mirino del Milan. Per Sandro, in casa Genoa, si parla di possibile rientro a fine settembre.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – L’edizione locale del Secolo XIX si sofferma su quei giocatori rossoblu che cercheranno di sfruttare questi giorni senza nazionali per risalire nelle gerarchie di mister Ballardini. In primo luogo Bessa, Pedro Pereira e Medeiros, fermato in estate da problemi muscolari. Ad Alessandria non sarebbero intanto previste le convocazioni nè di Sandro, che prosegue l’iter di recupero e che ieri avrebbe lavorato circa mezz’ora con la squadra, nè di Spolli, acciaccato ad un ginocchio ma non a rischio per il Bologna. Nel frattempo, Marco Nappi riparte dal calcio cinese “dove c’è meritocrazia”. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica intervista Pinuccio Brenzini, voce di Radio Nostalgia assieme a Lino Marmorato. Una lunga intervista per parlare non soltanto dei vent’anni di radiocronache rossoblu, ma anche del presente. Spunti da estrapolare? Il richiamo a credere maggiormente in Rolon e la speranza che Marchetti non venga fatto fuori col Bologna, col serio rischio di perdere nuovamente il giocatore.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea di stacca un po’ dagli approfondimenti tattici sul Genoa e intervista l’ex Vincenzo Torrente, che attribuisce la sconfitta di Reggio Emilia solamente a quei venti minuti di blackout e agli errori dei singoli. Sono diverse però le domande che incalzano l’ex difensore del Grifone, che si dice fiducioso – col rientro di Sandro – per un ritorno al 3-5-2. Nel pezzo sugli svincolati, la Gazzetta non dimentica che in cerca di squadra rimangono due recenti ex Genoa: Michele Veloso e Giuseppe Rossi.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport dedica un lungo trafiletto ad un Genoa sempre più italiano. Mezza squadra, considerati anche gli oriundi, ha confidenza con la lingua. A guidarla Criscito, ormai spostato sulla linea dei centrocampisti: tra gli argentini la conferma è Spolli. Ballardini comunque potrebbe fare valutazioni diverse dalle prime due partite sfruttando anche le indicazioni che arriveranno dall’amichevole contro l’Alessandria. 

LE PRIME PAGINE