La Gazzetta dello Sport fa i conti in tasca alla Serie A andando a vedere tutti gli ingaggi delle varie formazioni del massimo campionato, mentre il Corriere dello Sport sollecita le cosiddette “anti-Juve” a ritirarsi su e andare ad insidiare la formazione bianconera sola al comando. Tuttosport, dal canto suo, rilancia le parole del commissario tecnico Mancini che parla di pochi italiani fra cui scegliere per comporre la sua Nazionale e comincia già a buttare l’occhio a gennaio, quando all’orizzonte potrebbe profilarsi uno scambio fra Alex Sandro e Marcelo.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

TUTTOSPORT – Difesa sotto accusa. Questo il titolo scelto da Tuttosport per definire, a due giorni di distanza, la prestazione difensiva del Genoa a Reggio Emilia contro il Sassuolo. L’analisi prosegue sino ad arrivare al reparto avanzato, dove Piatek condivide con Benassi la cima della classifica cannonieri, dilagando invece in Europa dove nessun attaccante ha i suoi stessi numeri: 7 gol fra coppe e campionato.

REPUBBLICA – Repubblica sottolinea come Ballardini debba trovare un rimedio in vista del Bologna, cercando di assicurare più equilibrio e copertura a una squadra che attacca con un trequartista e due punte. Per farlo potrebbe adottare alla ripresa del campionato il 5-3-2, con un uomo a schermo della difesa. Rolon definito “oggetto misterioso”, Bessa una possibile pedina da collocare nella zona nevralgica del campo dopo la buona mezz’ora disputata a Reggio Emilia.

SECOLO XIX – Tematiche che si ripetono sui quotidiani sportivi locali e nazionali. Sicuramente Piatek al centro dell’attenzione dopo la statistica diffusa ieri che lo inquadra come il centravanti Europe più prolifico tra campionato e coppe, anche meglio di Lewandowski. Poi c’è l’apertura della settimana di lavori al “Signorini” che prometterà di provare per la prima volta, in assenza dei nazionali, nuove pedine come Rolon o Lisandro Lopez. E ci sarà anche il ritorno, nell’amichevole di sabato contro l’Alessandri, di Gianluca Lapadula. Grifone “rivoltato” dalla trasferta di Reggio Emilia, tuttavia il dg Perinetti si dice convinto che Ballardini, anche in attesa di Sandro, sarà capace di ridare equilibrio alla squadra.

CORRIERE DELLO SPORT – Tribuna giornalistica interamente per Piatek, che fra i centravanti europei con le sue sette reti segnate è il migliore. Venerdì 7 settembre affronterà l’Italia con la maglia della propria nazionale ed è stato esaltato da capitan Criscito nel post partita di Reggio Emilia. Oggi il Corriere dello Sport riporta un passaggio della nostra intervista al difensore rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea approfondisce ancora la tematica Piatek, attribuendo alla punta polacca numeri da capogiro. Sedici gol nelle ultime diciannove partite fra il finale di campionato scorso e quello appena cominciato. Un gol con la maglia del Genoa ogni 34′ giri delle lancette. Oltretutto prepara l’esordio in nazionale proprio contro l’Italia.

PRIME PAGINE