Ci sono soprattutto la fuga della Juventus e il colpo di tacco di Quagliarella sulle prime pagine sportive odierne. Pagine sportive che non lasciano passare in secondo piano le vicende della Formula Uno, con Vettel scalzato da Hamilton a Monza. La Gazzetta dello Sport sentenzia: “non c’è l’anti Juve”. E intanto racconta chi è Zaniolo, l’altro baby convocato azzurro assieme a Pellegri. Per quanto riguarda Sassuolo-Genoa, insufficienze per tutto il pacchetto difensivo, Romulo ed Hiljemark da rivedere e non oltre il sei. Premiate le prestazioni del reparto offensivo e dei subentranti Dalmonte e Favilli, doppio assistman. Marchetti “complice” su almeno un paio di gol.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Pagelle quasi interamente insufficienti per il Genoa. Il pacchetto difensivo prende per intero 4, mentre il Sassuolo viene definito da urlo. Babacar torna a segnare dopo sei mesi, il Genoa incassa quattro gol nel primo tempo in Serie A dopo quasi sette anni. Uniche sufficienze rossoblu (7) quelle di Pandev, Favilli, Dalmonte e Piatek. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea smentisce subito l’assenza di una concorrente della Juventus etichettando il Sassuolo come tale. Nella descrizione della gara, non sarebbe stato Ballardini a perdere il controllo: per il tecnico rossoblu un 6 in pagella. Insufficienze pesanti per Spolli e Biraschi (4,5). I neroverdi vengono descritti come “ottovolante Boateng”: il numero 27 ha fatto il buono e il cattivo tempo mettendo sempre in difficoltà la retroguardia rossoblu. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica definisce “di burro” la difesa del Genoa. Il blackout rossoblu viene analizzato come una conseguenza di una difesa attaccata frontalmente senza lo schermo del centrocampo e di un Marchetti non impeccabile. Vanificato l’ottimo lavoro del reparto offensivo, spiega Repubblica, che prosegue sentenziando che un’altra difesa avrebbe probabilmente garantito un altro risultato al Genoa. 

SECOLO XIX – Altra girandola di insufficienze anche da parte del Secolo XIX, che attribuisce un cinque a Zukanovic ma non risparmia dal 4 e mezzo Spolli, Biraschi e Marchetti. Alcune sicurezze alimentate in estate e all’esordio rischiano di essere state compromesse. Secolo XIX che poi sintetizza anche le parole di mister Ballardini e Domenico Criscito nel dopogara, definendo “rumorosa” nonché difficile da digerire per tifosi, tecnico e presidenza la sconfitta del Mapei Stadium. 

TUTTOSPORT – C’è più clemenza fra le pagine di Tuttosport, dove quelli che per gli altri erano stati dei 4 diventano dei 5 in pagella. In realtà, come riportato nel titolo dell’articolo dedicato alla partita del Grifone, per il Genoa vissuti “10 minuti di follia” sull’ottovolante del gol predisposto da mister De Zerbi. 

LE PRIMA PAGINE