Parte stasera la terza giornata con Milan-Roma. Una giornata che vivrà però in anticipo eventi come il sorteggio dei gironi di Europa League, che riguarderanno proprio i rossoneri e la Lazio. Atalanta fuori contro il Copenaghen.

La maggioranza delle prime pagine si concentra però sui sorteggi di Champions League, “paradisiaci” per Juventus e Roma ma “infernali” per Napoli e Inter. Cristiano Ronaldo diserta la cerimonia a Montecarlo e non viene premiato come migliore giocatore della precedente competizione europea, Palermo e Lecce rischiano il -8 in Serie B per le loro fideiussioni.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – Il Secolo XIX propone sia per Genoa sia per Sampdoria un’analisi del monte ingaggia, che per entrambe le formazioni genovesi risulta in calo. Il Genoa, che potrebbe ancora sgravarsi del milione e mezzo di Lapadula se dovesse partire nelle ultime ore del mercato europeo, si prepara intanto alla trasferta di Reggio Emilia. Trasferta in cui Mazzitelli potrebbe festeggiare le 100 presenze in Serie A (oggi c’è una breve intervista esclusiva al calciatore sull’edizione locale del Secolo XIX) e a cui potrebbero non prendere parte Günter, ieri non allenatosi per un problema ad un ginocchio, e Favilli, ancora al lavoro differenziato. Infine, sugli ombrelli in Corso De Stefanis, si tratterebbe di un’iniziativa della società Sampdoria. 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica propone un’intervista a Simone Braglia, grande ex rossoblu. Molte le tematiche affrontate, dal nuovo Genoa che sta nascendo (“è stata una rivoluzione ben ragionata”) alla figura di Piatek (“un misto fra Skhuravyi e Milito”). Infine, anche un commento alla parata miracolosa di Marchetti e alle garanzie che il nuovo numero uno rossoblu fornisce per la stagione. “Spero faccia bene, ma temo farà più fatica del previsto – spiega Braglia – Lamanna avrebbe meritato i guantoni da titolare, ma in questo calcio non c’è spazio per la gratitudine”. Il resto dell’Intervista sull’edizione cartacea di Repubblica. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Riparte da Marchetti anche la rosea, che sostiene ancora una volta come il portiere sia tornato e pronto a dimostrare nuovamente il suo valore, come testimonia anche la parata decisiva contro l’Empoli. Piccolo trafiletto dedicato invece all’allenamento di ieri, durante il quale si sarebbe fermato Günter per un fastidio al ginocchio. Oggi sarà sottoposto ad esami di accertamento. Anche Favilli prosegue a parte.

TUTTOSPORT – Tuttosport fa una rapidissima analisi sulle condizioni degli infortunati del Genoa, senza accennare alle problematiche di Günter, e, soprattutto, analizza il recupero di Medeiros, che aggiunge una freccia all’arco di mister Ballardini in vista della gara contro il Sassuolo. 

CORRIERE DELLO SPORT – C’è pochissimo Genoa sul Corriere dello Sport in edicola stamane, che si dedica invece ai sorteggi di Champions e ai consigli per le scommesse in vista del weekend. Si parla soprattutto di ex, da Callegari alla Ternana passando per Perotti non convocato da Di Francesco per la trasferta di San Siro passando per El Yamiq, che Nesta sarebbe pronto a far debuttare col Perugia. 

LE PRIME PAGINE