Le prime pagine odierne difficilmente lasciano meno spazio all’Inter, costretta al pareggio da un ottimo Torino e resasi colpevole di un doppio vantaggio, poi recuperato dai granata. Qualche trafiletto dedicato al Genoa lo si trova anche in copertina, specialmente ad evidenziare lo scenario da brividi offerto  dal Ferraris in ricordo delle vittime. Accade, per esempio, con Tuttosport. Accenni infine a Cristiano Ronaldo e all’addio di Strootman alla Roma vicino alle prime analisi VAR e alla vittoria Ferrari in Belgio con un ricordo di Genova sul cruscotto delle vetture di Maranello.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea sottolinea ed evidenzia la prestazione di un Genoa solido e più cinico sotto porta, il tutto nel contesto del Ferraris in silenzio per 43’ a segnalare una città ferita. Le pagelle premiano Pandev quale migliore in campo con un 7, voto analogo rispetto a quello dell’empolese Zajc. 

CORRIERE DELLO SPORT – Sottolineando subito la buona prova di Marinelli, alla seconda direzione in Serie A, il Corriere dello Sport dedica una breve analisi alla gara del Ferraris scegliendo di premiare con un 7,5 ancora Goran Pandev, migliore in campo dei rossoblu secondo il quotidiano sportivo. 

SECOLO XIX – L’edizione locale del Secolo XIX analizza la partita e il dopogara in tutte le sue sfaccettature. Della gara vengono evidenziate la partenza sprint, la presenza di Preziosi in tribuna e la capacità di aver saputo soffrire anche nel secondo tempo quando l’Empoli ha cercato ripetutamente la via del gol, trovandolo solo all’ultimo. Criscito premiato come migliore in campo, complici anche i due assai forniti a Piatek e Kouamè. Piccolo richiamo in taglio basso anche per Pellegri, al suo primo gol col Monaco dopo 4’ dall’essere entrato in campo. 

REPUBBLICA – Analisi della partita che traccia il quadro di un Genoa targato Ballardini che, sulla falsa riga di quanto visto l’anno scorso, conferma le buone sensazioni estive e capitalizza le prime sue occasioni del campionato mettendo in ghiaccio la gara dopo 18 minuti. A fianco dell’articolo sulla sfida, un altro dedicato solamente agli striscioni e al contorno dello stadio Ferraris. Un brevissimo trafiletto richiama infine la morte di Milena Epifani, definita la “pasionaria” dei piccoli azionisti. 

TUTTOSPORT – La notte di Marassi viene definita “da brividi” sul quotidiano sportivo Tuttosport, che evidenzia anche il ritorno di Preziosi in tribuna dopo un anno e mezzo. A segno subito i due nuovi arrivi del calciomercato: Piatek e Kouamè. La cronaca degli striscioni e del composto cordoglio di tutto il Ferraris vengono analizzate a parte, in un lungo articolo che propone le foto del deposito dei fiori in onore di Andrea Cerulli sotto la Gradinata Nord. 

LE PRIME PAGINE