Dopo il pareggio di venerdì sera tra Brescia e Perugia, sfida che ha tenuto a battesimo la nuova stagione, e gli incontri disputati nella giornata di sabato – che hanno visto, tra gli altri, la sconfitta dello Spezia in Laguna contro il Venezia – quest’oggi la prima giornata è proseguita con altre quattro partite: esordio difficile per le due fresche retrocesse dalla Serie A, Verona e Crotone. Conclude il programma il Monday Night che vedrà di scena Benevento e Lecce

HELLAS VERONA 1-1 PADOVA – Nell’anticipo delle 18 l’ambizioso Verona di Fabio Grosso – tra le favorite per la promozione dopo un’importante campagna acquisti che ha visto approdare in gialloblu, tra gli altri, Ragusa e Di Carmine – non è andato oltre il pareggio nel derby veneto contro il neopromosso Padova. L’Hellas fa la partita pur senza creare grandi pericoli: al 23° è Almici a portare in vantaggio i veronesi, direttamente da calcio piazzato. Pochi minuti dopo il Padova trova il pareggio, con un bel gol del difensore Ravanelli. Nel secondo tempo ancora il Verona che ci prova con più convinzione, mentre gli uomini di Bisoli si rendono pericolosi di rimessa: il punteggio però non cambierà più.

FOGGIA 4-2 CARPI – In serata, rotondo successo del Foggia (4-2) sul Carpi: per Grassadonia, mister dei pugliesi, le note liete arrivano paradossalmente dalla difesa. Sono infatti ben tre i difensori rossoneri che trovano la via del gol: apre l’ex Fiorentina Camporese al 23°, raddoppia Loiacono al quinto della ripresa, chiude di fatto la sfida Tonucci con il tre a zero al minuto 55. Pochi giri d’orologio dopo va a segno anche un attaccante, Cicerelli. Tardiva la reazione d’orgoglio del Carpi, che serve a rendere meno duro il passivo: di Mokulu e Jelenic le reti per gli uomini di Chezzi.

ASCOLI 1-1 COSENZA – Termina in parità la sfida di Ascoli, tra i padroni di casa e il Cosenza: a recriminare sono sicuramente i rossoblu calabresi raggiunti, dopo il vantaggio firmato da Riccardo Maniero al 19° del primo tempo, da una rete di Brosco in pieno recupero.

CITTADELLA 3-0 CROTONE – risultato più sorprendente della serata arriva dal Tombolato di Cittadella, dove i granata padroni di casa hanno sconfitto con un netto tre a zero il Crotone di Giovanni Stroppa. I calabresi, forti della conferma di molti protagonisti della scorsa stagione – tra cui Sampirisi, Stoian, Budimir e Simy – sognavano ben altro esordio. Dopo l’immediato vantaggio firmato da Scappini al 4°, il Cittadella controlla la sfida sfiorando anche il raddoppio sul finire della prima frazione. Raddoppio che è solo rimandato: al quinto della ripresa è Schenetti a trovare il gol del due a zero. La terza marcatura arriva nel finale e porta il nome di Strizzolo, con il Crotone da qualche minuto in dieci uomini per il rosso rimediato da Golemic.