un grande marasma avvolge l’Italia calcistica con molte squadre che ancora non sono sicure, per motivi differenti, di quale possa essere il loro futuro. Ad aggiungersi al quadro anche l’esclusione dalla prossima Europa League del Milan, che manderà l’Atalanta direttamente ai gironi e la Fiorentina ai preliminari. La FIGC non ha ancora diffuso una graduatoria ufficiale riguardante le squadre in pole position per eventuali ripescaggi, ma Ternana e Siena sembrano le più accreditate per un posto in Serie B. Fra i criteri di valutazione, stando a quanto riportato da più fronti, peseranno il piazzamento nella stagione 2017/18, la media spettatori negli ultimi 5 anni ed il blasone della città.

CESENA – Non sono ancora arrivati comunicati ufficiali in merito, ma Il Resto del Carlino e i media locali non hanno dubbi: anche la terza ed ultima email dell’Agenzia delle Entrate boccerà le macro-aree del piano di risanamento proposto dal club romagnolo. Tradotto: non si potrà evitare il fallimento, richiesto dalla Procura di Forlì. Gli stipendi non sono ancora stati pagati e il presidente Lugaresi è stato già rinviato a giudizio – insieme al presidente del Chievo Luca Campedelli e altri 18 dirigenti sportivi – per una pesante vicenda legata a plusvalenze fittizie, cifre con cui sarebbero state rese possibili le iscrizioni dei due club agli ultimi tre campionati di Serie A“Una doccia fredda” commenterà il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, mentre la lettera inviata dal presidente Lugaresi ha fatto il giro dell’Italia. Cinque nodi da sciogliere sembrano davvero troppi.

FOGGIA – Accettata la richiesta di sospensiva, una decisione definitiva in merito alla posizione del club rossonero verrà presa il 6 luglio prossimo. Di seguito riportiamo un estratto del documento che attesta la decisione presa dal Tribunale Federale Nazionale nella giornata di lunedì: “Vista l’istanza cautelare nello stesso contenuta, vista la memoria della L.N.P. Serie B del 18.6.2018, vista l’istanza di anticipazione di udienza e richiesta di misura cautelare anticipata del 20.6.2018; udite le parti all’udienza cautelare 25.6.2018; ritenuto che ad una sommaria delibazione del ricorso, propria di questa fase cautelare, anche alla luce della memoria depositata da controparte, lo stesso non appare destituito di fumus boni iuris; ritenuto che sotto il profilo del danno grave e irreparabile, nella comparazione degli opposti interessi appare prevalente quello della Società ricorrente, P.Q.M. il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, interinalmente pronunciando sulla succitata istanza cautelare di sospensiva, la accoglie e, per l’effetto, sospende gli atti impugnati; fissa per il giorno 6.7.2018 ore 12 la data in cui il merito del ricorso in questione verrà deciso in via definitiva”.

BARI – Dopo la mancata promozione in Serie A e la dipartita di Fabio Grosso, direzione Verona, è di ieri la notizia del pagamento degli stipendi datati marzo, aprile e maggio da parte del presidente Cosmo Giancaspro, che dovrà versare entro sabato altri contributi e presentare la fideiussione di 800.000 euro per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie B.  Non è arrivata alcuna conferma da parte della società pugliese, anche in questo caso le conferme arrivano solamente dalle principali testate locali e dal Corriere del Mezzogiorno. Capitolo ancora aperto anche quello riguardante la ricapitalizzazione del club, ma l’iscrizione al prossimo campionato sembra essere un passo che verrà effettuato nei tempi stabiliti.

PARMA – A parlare, nelle ultime ore, è stato Giacomo Malmesi a 12TG Parma. L’aggiornamento più attendibile, a pochi giorni dalla notizia dell’accusa di “tentato illecito” da parte della FIGC per la società emiliana, arriva proprio dal membro del consiglio d’amministrazione, che ricorda come i più grandi problemi si stiano riscontrando nel flusso della sottoscrizione di nuovi abbonamenti: “Non ci sono tempi certi o perentori entro i quali debba arrivare una pronuncia, ma stiamo facendo di tutto per accorciarli. Ci aspettiamo di avere una decisione definitiva entro il 15-20 Luglio”.