Fino all’ultimo secondo questo campionato terrà in bilico i verdetti relativi al piazzamento Champions e alla salvezza, oltre che alla conquista del sesto posto che potrebbe, con una vittoria del Milan alle 18 contro l’Atalanta, essere l’unico verdetto di giornata a 90’ dal termine.

https://twitter.com/buoncalcio/status/995768962658066432

LE PARTITE DEL POMERIGGIO – Poteva essere un pomeriggio di verdetti ma di fatto è solo uno quello che matura: il Genoa non viene superato dal Bologna, sconfitto in casa dal Chievo. Per i clivensi scatto decisivo per la salvezza dal momento che basterà loro un punto in casa col Benevento per restare in Serie A. Più difficile il percorso del Crotone, l’unica delle squadre invischiate nella salvezza a non aver vinto: allo “Scida” finisce 2-2 e gli squali sprofondano terzultimi con l’ultima trasferta che recita Napoli. Vince l’Udinese, si salvano “Barak e burattini” sul campo di un Hellas Verona gi retrocesso e contestato e Tudor può respirare. Intanto il Cagliari sbanca Firenze con una rete di Pavoletti e può giocarsi le ultime carte per la permanenza in casa, contro l’Atalanta. Illusione salvezza per la Spal che va in vantaggio a Torino ma si fa rimontare da Belotti e De Silvestri protestando per un contatto Moretti-Felipe nel recupero, in area, non tradottosi in revisione VAR ed eventualmente rigore. Non mancheranno le polemiche, tanto più ora che i punti si fanno particolarmente pesanti.

IL POSTICIPO DELLE ORE 18 – Gasperini recupera Caldara, all’ultima gara con la maglia orobica in casa prima di passare alla Juventus, e sfida il Diavolo dopo le polemiche con Pairetto e Rizzoli. Gattuso approccia al campionato con due risultati su tre per centrare la qualificazione ma dopo la debacle di Coppa Italia.

Serie A, l’Atalanta non muore mai e tiene il Milan sulla corda. Ultimo turno di fuoco per il 6° posto

ROMA-JUVENTUS E SAMPDORIA-NAPOLI – La serata consegnerà non solo il settimo scudetto di fila alla Juventus, ma anche il record di punti al Napoli, pur conquistato in un contorno da dimenticare per i cori razzisti all’indirizzo dei tifosi napoletani. Di seguito il resoconto dei posticipi serali della 37° giornata.

Serie A, la Juventus è campione d’Italia. Samp-Napoli interrotta per cori discriminatori