Torniamo a parlare di Serie B e lo facciamo con Alessio Da Ronch. Oltre a un parere sulla sfida fra Entella ed Avellino, partita che seguiremo sabato pomeriggio al Comunale di Chiavari, abbiamo chiesto alla firma de La Gazzetta dello Sport quale possa essere il ruolo dello Spezia nel finale di stagione e qualche menzione sulle altre squadre invischiate nella lotta per non retrocedere.

Su Entella-Avellino: “Una partita molto interessante, penso sarà molto equilibrata. Se l’Avellino ha ottenuto una sterzata con il cambio di allenatore, l’Entella ha saputo fare molto bene ultimamente, ritrovando giocatori importante. Credo che la squadra di Aglietti si giocherà la stagione nelle prossime tre partite in casa: dopo l’Avellino dovrà affrontare Pro Vercelli ed Ascoli e tre risultati positivi di fila potrebbero toglierla davvero dai guai. Non bisogna però avere troppo fretta, dovrà giocare con calma e sfruttare bene le occasioni, stare attenta a non subire reti sabato per poi vincere le altre due. Insomma, non deve farsi trascinare dalla foga di voler chiudere il discorso”.

Il nostro editorialista Elio Signorelli ha scritto ieri: “Il Parma può sognare, le piccole diventano grandi. Ottimi esordi per Foscarini e Pillon”. Qualche menzione particolare fra le squadre che lottano in fondo alla classifica?

“Si, mi sorprendono tutte, sopratutto la Ternana. Sono squadre senza grandi mezzi, parecchio inguaiate: non so se riusciranno a raggiungere il traguardo della salvezza ma possono sicuramente provarci fino alla fine. Credo che abbia ragione sul Parma, anche se soprattutto potrà ambire alla vittoria nei playoff. Per il resto il campionato una decisione l’ha già data con l’Empoli, una squadra che di fatto ha già staccato il traguardo promozione”.

Proprio l’Empoli ha conquistato il 20° risultato utile consecutivo al Picco, ma lo Spezia ha dato filo da torcere ai toscani di Aurelio Andreazzoli. Qualche dritta in più sugli Aquilotti? 

“Lo Spezia è una squadra sempre difficile da affrontare per tutti, direi che potrebbe diventare la mina vagante qualora riuscisse ad entrare nei playoff. Negli ultimi anni è sempre rimasta in zona, ma lasciava l’impressone di aver già dato il massimo durante il campionato, di avere ormai consumato tutte le energie. Quest’anno invece non è quasi mai stata in zona playoff, ma se dovesse riuscire ad arrivarci – magari con quei grandi giocatori che ha a disposizione, come Gilardino, giocatori che sono tornati in forma di recente – potrebbe davvero diventare una squadra fastidiosissima per qualsiasi avversario. Ora è importatnte riuscire a mettere il piede in quel playoff, per poi sperare che dopo tante delusioni possa arrivare la sorpresa: il passo più difficile resta riuscire ad arrivarci”. 

DI SEGUITO RIPORTIAMO L’AUDIO CON LE PAROLE DI ALESSIO DA RONCH