Ecco un breve resoconto delle due partite giocatesi nella giornata di ieri, caratterizzata non solamente da una lunga e complicata domenica di Serie A. Alle ore 15 scendevano in campo Salernitana ed Avellino per il derby campano numero 23, il quinto consecutivo conquistato dai granata con una prestazione convincente nel primo tempo: Sprocati con deviazione e Kiyini sotto porta rilanciano la squadra di un Colantuono rigenerato grazie a due vittorie fondamentali. Dall’altro lato della barricata crolla invece l’Avellino, rimasto in 9 per l’espulsione di Molina ed Asencio nei minuti finali di partita. Novellino fa ammenda ed è costretto a fare i conti con una classifica oggi deficitaria: 34 punti in 29 giornate sono tutt’altro che rassicurante, con l’Ascoli Picchio e l’Unicusano Ternana – fanalini di coda del campionato – a soli 8 punti di distanza. A proposito della squadra marchigiana allenata da Serse Cosmi, “è con fermezza che la Lega B condanna il gesto di stanotte contro i giocatori dell’Ascoli, Parlati e Venditti, aggrediti con pugni, schiaffi e le minacce rivolte al resto della squadra. Un episodio di violenza che nulla ha a che fare con il calcio e con la Serie B, che da sempre promuovono valori di rispetto e di tolleranza”.

A parlare, nelle ore successive all’aggressione in pieno centro città, è stato lo stesso presidente Bellini: “Sono mesi che il gruppo deve fare i conti con un clima sfavorevole, che non aiuta al raggiungimento della salvezza”.

Nella seconda gara di giornata, l’Empoli di uno scatenato Andreazzoli ha gelato contemporaneamente Virtus Entella e Frosinone riportandosi in vetta alla graduatoria: decide il solito asse Caputo-Donnarumma, per i liguri non basta una rete della “zanzara” De Luca a 7’ dal termine. Il numero 11 dei toscani, ammonito e diffidato, salterà la sfida di sabato pomeriggio contro il Venezia di Filippo Inzaghi.

Altre sfide su cui porre l’accento? Il Cittadella è chiamato a far incetta di punti contro un Bari a pochi passi dai piani alti, il Perugia cerca l’en plein contro lo Spezia, un giorno prima che l’Avellino si giochi tutto contro il Pescara. Questa sera si torna in campo per Novara-Brescia, domani mattina torna invece l’editoriale sulla categoria di Elio Signorelli.