Il Genoa ha lasciato il 2017 con la tenuta difensiva. La roccia rossoblu ci sarà sempre“. Questa mattina nell’editoriale scrivevamo così per evidenziare l’ottimo rendimento difensivo del Genoa, che per qualche settimana ha fatto il solletico a tanti e che adesso, però, coi punti in palio che nel girone di ritorno diventeranno ancor più pesanti, incomincia a diventare una realtà preziosa cui aggrapparsi. E qualcuno se ne è accorto.

Serie A, giro di boa con vele issate e barcheggiando

I meriti vanno trovati nella disponibilità – già alimentata da mister Juric con differente profitto in termini di punti – di difendere da squadra, esaltando anche le doti del capitano Perin. Del resto i portieri sono lì, nelle loro tenute e con le loro fascia da capitano, per mettere i guantoni tra loro e la porta che difendono: in questo Perin aveva sempre ben abituato il pubblico rossoblu.

Ma tornando alla difesa del Grifone, nell’avvicendamento tra il tecnico di Spalato e Ballardini sono cambiati due interpreti su tre del pacchetto difensivo, ma il “piacere”, per dirla alla Ballardini, è rimasto quello di esaltare la fase difensiva con organizzazione e supporto vicendevole in ogni zona del campo. Da qui nascono i numeri con cui il Genoa ha chiuso, in crescendo, il girone d’andata: 22 gol subiti e sesta difesa del campionato. Solamente cinque le reti subite fuori casa che gli valgono la seconda difesa della Serie A.

Torino-Genoa, le statistiche: record di palle perse ma doppio primato rossoblu di imbattibilità

Ma di questo si è già approfonditamente parlato. Se invece si rapportasse il dato col resto d’Europa? In tutta Europa, attraverso i cinque maggiori campionati del Vecchio Continente, si noterebbe che il giro di boa è ormai avvenuto ovunque e che la terza squadra d’Europa per capacità di subire poche reti in trasferta è proprio il Genoa (vedi tabella in fondo all’articolo). Meglio fanno soltanto Barcellona e Roma, coi giallorossi che virtualmente avrebbero ancora hanno una gara da disputare in trasferta, ovvero il recupero del 24 gennaio 2018 con la Sampdoria.

In chiave più generale, nella top ten si trovano 4 italiane (Genoa, Roma, Inter e Napoli), 3 spagnole (Atletico Madrid, Real Madrid, Barcellona), una francese (Montpellier) e 2 inglesi (Chelsea e Manchester City). Numeri che una partita può spazzare via, ma che alla lunga possono anche indicare una tendenza.

Allargando ancora il tiro sulle difese da trasferta ponendo come limite la soglia dei 10 gol subiti, troviamo soltanto 23 squadre su 98 capaci di accontentare questa condizione. Tra queste ventitre compagini, le squadre italiane risultano essere sei: si aggiungono al precedente elenco Bologna e Fiorentina. Un dato in crescita visto che negli ultimi dieci anni di Serie A mai si era verificato di avere 6 squadre capaci di subire fuori casa non più di dieci gol nelle prime 19 giornate (al massimo si era arrivati a 6 ma dopo 18 turni, ndr).

Genoa che, all’apertura del 2018, si “gode” quindi questa sua posizione nel terzetto di testa in compagnia di squadre che, in larga maggioranza, stanno lottando per titoli nazionali o piazzamenti europei. Le uniche formazioni che non superano le 10 reti subite che condividono coi rossoblu, almeno momentaneamente, velleità di salvezza sono gli spagnoli del Levante (ha subito sette reti in sette trasferte) e i tedeschi di Werder Brema (9) ed Eintracht Francoforte (7). E se “Perin da solo non può fare niente”, allora quella evidenziata è una realtà che premia un’intera squadra. Un’intera squadra che sa di dover fare qualcosa in più nel 2018. 

LE MIGLIORI DIFESE EUROPEE IN TRASFERTA DOPO 19 GIORNATE

  1. Barcellona 3
  2. Roma 4*
  3. Genoa 5
  4. Manchester City 5
  5. Atletico Madrid 5
  6. Real Madrid 5**
  7. Montpellier 5
  8. Inter 6
  9. Napoli 7
  10. Chelsea 7
  11. Eintracht Francoforte 7
  12. Bayern Monaco 7
  13. Levante 7**
  14. PSG 8
  15. Leganes 8
  16. Lione 9
  17. Getafe 9
  18. Werder Brema 9
  19. Wolfsburg 9
  20. Monaco 10
  21. Fiorentina 10
  22. Bologna 10
  23. Borussia Dortmund 10

* deve recuperare la gara in trasferta con la Sampdoria il 24 gennaio prossimo;

** ha disputato solamente 7 gare in trasferta;