Il tecnico rossoblù Ivan Juric è intervenuto in conferenza stampa a meno di 48 ore dalla gara casalinga del Grifone contro il Napoli, capolista del campionato in attesa dell’anticipo fra Inter e Sampdoria di questa sera. Queste le parole del croato nella sala stampa di Villa Rostan:

Napoli primo ma il Genoa ha fatto bene con le grandi?

“Loro sono primi e giocano meglio di tutti. Assieme al Manchester City, che è l’unica squadra che negli ultimi anni è stata capace di metterli in difficoltà in Europa, il Napoli è quello che gioca meglio. Noi faremo la nostra gara molto carichi cercando di fare il meglio possibile. Sono molto fiducioso che potremo fare una buonissima partita: molto dipende anche da loro”. 

Novità dall’infermeria? 

“Rosi è molto probabilmente fuori, poi anche Cofie – fuori per l’infezione che ha avuto – e Spolli. Rosi ha un problema al ginocchio e spero di recuperarlo per la gara di Ferrara, per sostituirlo penso a Biraschi e Lazovic, entrambi, ma li vedo oggi in allenamento”.

Lapadula?

“Non ha mai giocato, non ha fatto la preparazione, si è fatto male due volte. Normale sia in difficoltà ma crediamo molto in lui, è uno dei nostri giocatori più importanti: gli dobbiamo dare tempo sufficiente per rimettersi a posto. Sono e siamo fiduciosi di poter far bene”.

Possibilità di fare turnover?

“Non molto. E penso a domani: assolutamente non alla partita di domenica, a Ferrara. Li vedo oggi, ieri abbiamo fatto recupero. Se vedo qualcuno che non ha recuperato bene ci penso: solo Rosi è fuori, altrimenti per gli altri vediamo”.

Come si mette in difficoltà il Napoli? 

“Hanno grande possesso palla, sono difficili da affrontare. Non penso che ci siano gare che si affrontano così, con la mente più libera. Non penso si entri in campo e si dica “vabbè”: si affrontano per giocare, per pareggiare, per vincere.

Con le squadre che fanno possesso o ti metti dietro in dieci e cerchi di perdere tempo, provando a non farli giocare, oppure li aggredisci per non farli giocare: noi siamo più i secondi per caratteristiche”.

La gara col Milan cosa ha raccontato?

La gara col Milan non ci ha messo paura. Sono frasi fatte tanto per chiacchierare, tra tifosi. L’analisi è un’altra: abbiamo fatto un sacco di errori tecnici che non ci hanno permesso di sviluppare gioco. La squadra è stata bene sul campo, anche undici contro undici, e ha fatto cose discrete ma quando andava a sviluppare gioco ha regalato passaggi banali per la qualità dei giocatori che abbiamo. Vado sempre ad analizzare le partite: abbiamo pochi punti e questo ci costringe a stare concentrati. Vogliamo farne in casa e fuori e fare il massimo ogni gara.

DI SEGUITO L’AUDIO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MISTER JURIC: