Presa di coscienza è il titolo giusto dopo la giornata di ieri al Pio Signorini. Presa di coscienza di tutta la squadra dopo le parole di Fabrizio Preziosi e Mario Donatelli.

Presa di coscienza, dunque, cominciata come avviene in tutte le squadre in crisi con un confronto serio tra una componente differenziata della rosa e l’allenatore per confermare che non ci sono dissidi o fronde dentro lo spogliatoio.

Obiettivo della presa di coscienza societaria è stato quello di mettere tutti davanti alle brutte prestazioni offerte sul terreno di gioco, chiedendo chi ci sta e chi non se la sente di andare avanti. L’invito, rivolto a tutti, è stato quello di dare il massimo negli allenamenti per non creare inutili controversie tra chi lavora e chi dà l’impressione di essere di passaggio al Pio Signorini. Se nel 1817 il barone Karl Drais Friedrich brevettò la draisina, antenata della bicicletta, oggi al “Pio Signorini” vi è chi rischia, non pedalando a dovere, di compromettere il suo stesso avvenire calcistico.

Oltre la lavata di capo a Pinilla, fuori per 5 giornate (esagerate viste le precedenti punizioni ad altri calciatori, tipo Bacca del Milan), lungo confronto anche tra il tecnico e la società a margine dell’allenamento.

Tecnico confermato a parole davanti a tutti i calciatori, levando dalla testa possibili cambiamenti che non arriveranno se non accadranno altre figuracce sul piano del risultato e specialmente del gioco, dell’intensità e della voglia di dare tutto. Sarà stato confermato il ritiro di due mesi annunciato da Preziosi domenica sera senza le particolarità dette in precedenza.

Ad Udine si cambierà? Ad oggi la certezza è solo il rientro di Veloso. Difficile comunque giudicare già da ieri che Genoa vedremo a Udine, considerato che l’allenamento è stato solamente a secco e atletico senza pallone. Doveroso aspettare prima di fare formazioni e scalzare qualcuno.

Ad ogni modo, per cercare di avvicinarci alla trasferta della “Dacia Arena” (ex stadio Friuli) con razionalità, proveremo da domani a rispondere ad alcune delle domande che ruotano attorno al Genoa, anche dal punto di vista dell’applicazione negli allenamenti.