Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola,
a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra

(Gianni Rodari)

 

Non è quella di oggi una serata in cui festeggiare e salutarsi convinti di potersi svegliare in un mondo migliore. E non che sia così perché siamo soltanto a 24 ore e poco più dall’impresa rosanero al “Ferraris”, ma perché in Germania, a Berlino, un tir si è schiantato contro un mercatino di Natale causando 9 vittime e decine di feriti e trascinando l’opinione pubblica nel turbine silenzioso del terrorismo.

E pensare che tra il nevischio e il freddo che avevano toccato stamane la Liguria (il Tg5 ci dava addirittura sotto metri di neve!) si era piombati un po’ tutti in un clima natalizio, più festoso e meno rancoroso. Si era passati dal 22esimo compleanno di Nikola Ninkovic, festeggiato questa mattina anche dai social rossoblu, fino ad arrivare al post Instagram di Tòmas Rincon apparso nel pomeriggio per confortare Miguel Veloso, domani chiamato a sottoporsi ad accertamenti dopo l’infortunio subito col Palermo. Il metronomo del centrocampo rossoblu, nella sfortuna, ha fatto sapere di essere utilissimo ai tempi di gioco della formazione rossoblu e la speranza è che il regalo di Natale sia proprio lui, magari con tempi di ripresa meno lunghi di quanto si possa prevedere.

 

La serata di oggi porta con sé anche il ritorno, dopo più di vent’anni, del derby dell’Enza tra Reggiana e Parma, vinto dai crociati per 0-2. E questo 19 dicembre è anche day after che comincia a traghettare verso Torino – Genoa, sfida anticipata dalle designazioni arbitrali e dal pronunciamento del Giudice Sportivo. Per Mattia Perin, espulso, la penitenza sarà di una sola giornata, motivo per cui le porte del “Ferraris” gli si riapriranno fin subito da Genoa – Roma in programma l’8 gennaio prossimo; stessa storia per Rigoni, ieri sanzionato col giallo per un “eccesso di foga”. Così si è letto e scritto in giro.

A questo punto a Torino, dove l’arbitro sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli (che ha già diretto Bologna-Genoa di quest’anno, ndr), tornerà Eugenio Lamanna.

Buonanotte.