A poche ore dalla sfida tra Genoa Women e Sassuolo Women (clicca QUI per seguire la cronaca), il tecnico rossoblù, Sebastian De La Fuente, ha risposto ad alcune domande della nostra redazione.

Mister, domenica sfida già di grandissima importanza. La squadra come l’ha vista in settimana dopo la pesante sconfitta di Milano?

“La squadra all’inizio della settimana l’ho vista un pò colpita perché il risultato del 5-0 comunque è un risultato che come, abbiamo detto dopo la partita, non dobbiamo nasconderci e prenderci le responsabilità ma allo stesso tempo ci siamo detti che sarebbe arrivata la settimana più importante dell’anno ad oggi, quindi abbiamo parlato di questa importanza, di questa partita e della preparazione alla gara che avvolge tutta la settimana e, chiarificandone l’importanza, abbiamo lavorato con concentrazione, determinazione, essere in gara come siamo in allenamento sapendo che la partita è il riflesso degli allenamenti. Abbiamo lavorato con il pensiero che è la settimana più importante fino ad adesso per il Genoa Women in Serie A”.

In fondo alla classifica ci siete voi, le altre due neopromosse Parma e Ternana e il Sassuolo, vostra prossima avversaria. Sarà un mini-torneo salvezza per tutto il campionato secondo lei? Anche per questo domani è fondamentale fare punti?

“Penso che la classifica all’inizio vedeva tante squadre con pochi punti, adesso c’è un buon riflesso di quello che uno si aspettava, comincia ad esserci una piccola divisione e con le quattro squadre che stanno lì a lottare. Poi, mancano ancora 40 punti, dire oggi come sarà da qua a fine di aprile sarebbe molto difficile. Sicuramente per noi in questo momento diventa una gara vitale perché i punti sono fondamentali, anche se tutti sono importanti questa partita vale tanto e sappiamo che è importante per il nostro proseguo in Serie A. Sicuramente c’è un mini torneo delle squadre che sono in quella posizione della classifica e quindi lotteremo sempre, siamo qua a presentare questa partita come la più importante fino ad oggi e sapendo che i punti sono vitali”.

Di Criscio torna convocata: come sta? Che passi avanti vuole vedere dalle sue giocatrici?

“Su Di Criscio ha riniziato a metà settimana ad allenarsi con la squadra quindi abbiamo l’intenzione di recuperla. I passi avanti che voglio vedere sono ritrovare la determinazione che abbiamo avuto nelle prime partite, il coraggio che ci portava si, a sbagliare, ma non a non essere determinanti e quindi eravamo molto aggressive, molto determinate quando avevamo la palla o la perdevamo. Oggi nelle ultime due partite devo dire che un pò di coraggio ci è mancato e quindi stiamo lavorando su questo. Sicuramente un altro punto che vogliamo, ma su questo sono sicuro che lo vedrò, è la determinazione che ti ho detto ma abbiamo lavorato tanto sull’essere in partita e capire quello che lascia l’avversaria, capire quali sono i punti di forza dell’avversaria che lo vediamo nella preparazione della partita ma sentirlo e viverlo durante la gara penso che stiamo facendo dei passi avanti su questo aspetto.”


Serie A Women | Sfida salvezza alla Sciorba tra Genoa e Sassuolo – LIVE DALLE 12.30