Alla vigilia della sfida tra Genoa Women e Parma Women, in programma domenica 9 novembre (ore 20.30) al Cantera Stadium della Sciorba (ingresso gratuito), il tecnico rossoblù, Sebastian De La Fuente, ha affrontato alcune dei temi legati alla prossima gara.
Mister, arriva il Parma Women, squadra con la quale avete condiviso l’anno scorso la promozione. Che sfida si aspetta?
“Mi aspetto una sfida sicuramente diversa rispetto all’anno scorso: il Parma ha cambiato tanto e anche noi, comunque sono formazioni diverse e sicuramente sarà un altro tipo di partita. Sarà una bella sfida dove entrambe vogliamo fare punti e quindi battaglieremo entrambe per ottenerli”.
l Parma è reduce da due pareggi convincenti con Inter e Napoli, subendo un solo gol. Ha dato segnali di grande solidità difensiva. Cosa dovrete fare per scardinare la formazione crociata?
“Il Parma arriva con una buona striscia di risultati, noi abbiamo avuto la vittoria con la Ternana che è stata importante e il secondo tempo contro il Como, quindi mi aspetto una sfida dove noi saremo focalizzate sul voler far punti e accorciare i momenti delle partite dove non siamo state in grado di fare quello per cui avevamo lavorato. Loro penso che sono molto migliorate come squadra ma anche noi da inizio campionato ad adesso siamo migliorate, sarà una bella gara dove vogliamo battagliare tutte e due per fare punti, noi con la vittoria contro la ternana e con il secondo tempo contro il Como abbiamo dimostrato di essere squadra e di essere in partita”.
Voi, per contro, siete reduci dalla sconfitta di Como maturata tra qualche decisione arbitrale dubbia e un secondo tempo che non vi ha premiato almeno col pareggio per quanto creato. Come ha metabolizzato la squadra l’ultima sconfitta?
“La squadra la sconfitta l’ha metabolizzata focalizzandoci su questa partita con il Parma, migliorando quello che non abbiamo fatto bene e consolidando le cose fatte bene. Abbiamo avuto la possibilità di fare il 2-2 contro il Como fino alla fine e quindi meritavamo forse di uscire con qualcosa in più. Sappiamo che questo campionato è molto difficile e tutte le partite sono difficili, ma noi cerchiamo sempre di fare punti. Giochiamo in casa e vogliamo fare bene”.
Possiamo attenderci qualche variazione dal primo minuto nella sfida di domani sera? Vero che lei più che di ruoli ama parlare di funzioni in campo delle giocatrici, ma nelle ultime gare alcune calciatrici subentrate hanno dato una scossa alla squadra. Domani potremmo vederle dall’inizio?
“Ogni gara è diversa dalle altre quindi ha bisogno di cose diverse e forze diverse. Stiamo valutando, abbiamo 2/3 ruoli dove stiamo valutando cosa fare. Non mi piace parlare di singoli ma di squadra e la squadra ha dimostrato buone cose con le giocatrici partite dall’inizio e altrettante buone cose con quelle subentrate. Continuiamo a lavorare su questa scia, cercando di focalizzarci su questa partita che ci dice che abbiamo bisogno di punti e di battagliare per questi punti. Il Genoa ha bisogno che tutte diano il massimo per vincere questa partita”.
Genoa | De Rossi si presenta: “Allenerò una grande squadra. Questo ruolo va ricoperto con onore”






