Seconda giornata di campionato Primavera 1 Women e seconda sconfitta per il Genoa Women Under 19 guidato da mister Zitta. Ma attenzione: è vero che è la seconda sconfitta di fila, ma arriva contro il Milan Women dopo quella all’esordio sul campo dell’Inter Women (1-0 il risultato finale) e al termine di una prestazione che avrebbe fatto dire a tutti i presenti al “Gambino” di Arenzano che un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
Per il Genoa Women Under 19 evidenziare questi dettagli non è cosa da poco visto che si tratta della prima, storica esperienza in Primavera 1 per le giocatrici rossoblù, certamente non agevolate dal calendario (clicca QUI per leggerlo giornata per giornata). Un calendario che ha proposto subito le due sfide alle formazioni milanesi, entrambe vincenti solo di misura per 1-0.
Nella sfida odierna ad Arenzano, sotto gli occhi del Responsabile del Settore giovanile femminile Luca De Guglielmi, la vittoria rossonera arriva all’83esimo di gioco su calcio di rigore realizzato dalla numero 10 rossonera Arboleda. La seconda frazione ha visto le rossoblù dover fare i conti con la stanchezza che poco a poco andava accumulandosi, mentre la prima frazione di gioco aveva raccontato di tre nitide chance per il Genoa Women Under 19.
Al 12′ di gioco Rota si rende pericolosa su calcio di punizione, salvo poi servire un cross basso e teso per Galetti venti minuti più tardi e vedere la capitana rossoblù andare vicina al vantaggio (32′). ancora Galetti si sarebbe resa pericolosa al 51′ di gioco, in apertura di ripresa, spedendo troppo debolmente tra le braccia del portiere rossonero. Quest’ultima occasione segnala uno spartiacque nella partita, con le rossonere che prendono più coraggio dopo aver giocato molto più in ripartenza ed è Ruotolo, portiere rossoblù, a negare per due volte il gol al Milan Women, prima a Strauss e nel finale a Montaperto.
L’episodio chiave arriva all’82esimo. Un tentativo di disimpegno di Serena Mignini si trasforma in un rinvio sulla figura che spalanca le porte alla numero 8 rossonera Montaperto. Il suo tiro si stampa sul palo, ma l’arbitro giudica influente e falloso l’intervento della rossoblù Chiarello (già ammonita). Rigore e secondo cartellino giallo, che vale l’espulsione. Dal dischetto realizza Arboleda, e tanto basta per conquistare tre punti.
Resta il fatto che, alla seconda giornata di campionato, in attesa di confrontarsi col Sassuolo Women Under 19 nel prossimo turno, le giocatrici rossoblù hanno dato l’impressione di poter restare in partita con avversarie più fisiche ed esperte. Un buonissimo segnale in vista di un campionato che sarà lungo e nel quale si lotterà per ottenere la salvezza.
Genoa Women | Ufficiale calendario dell’Under 19: esordio esterno in casa dell’Inter








