Il tecnico del Genoa CFC Femminile Under 15 Luca De Guglielmi è intervenuto al termine del derby vinto dalle ragazze in maglia rossoblu contro le rivali sampdoriane al Ca’ de Rissi di Molassana. In virtù del 4-1 conquistato sul campo, le Grifoncine staccano anche lo Spezia piazzandosi al primo posto in classifica. Questo il commento ai nostri microfoni:

“Il derby è stato combattuto fino all’ultimo minuto. La Sampdoria sapevamo essere una squadra molto competitiva, migliorata negli ultimi anni e capace di esprimere sempre un ottimo gioco. Oggi siamo stati bravi noi, soprattutto le ragazze, a capire come impostare tatticamente questo derby. Nel primo tempo e mezzo abbiamo giocato davvero bene a pallone, sia in fase offensiva che difensiva, poi abbiamo un po’ perso le misure ma siamo stati bravi a difenderci e ripartire, giocando con palle sopra verso gli esterni e le punte. Sono stato contento di vederlo: abbiamo preparato così la partita per due settimane e direi che in campo è funzionato. Bisogna sempre continuare a lavorare“. 

Sulle tante scene di fair-play in campo e al fischio finale: “Il calcio femminile è bello per quello. Le ragazze se le danno di santa ragione in campo, ma fuori si conoscono e sono amiche. Io e il mister siamo avversari ma ci rispettiamo, abbiamo un ottimo rapporto. Loro sono venuti a farci i complimenti a fine partita e glieli abbiamo fatti anche noi, anche perché senza avversario non ci sarebbe partita. In campo ce le si dà in santa ragione, fuori si cancella tutto”

Sulla selezione Under 17, al terzo posto nel rispettivo girone, di cui molte ragazze facevano parte dell’ultimo Genoa Under 15 allenato da mister De Guglielmi: “Sono 4 anni che siamo partiti provando a dare l’impostazione che la società Genoa ci ha chiesto: la prima cosa deve essere sudare la maglia, poi divertirsi e provare a vincere. E se non dovesse succedere? Non muore nessuno. La leva Under 17 di Francomacaro è partita dall’età di 12 anni e sta facendo benissimo, crescendo in maniera esponenziale. L’obiettivo è arrivare a certi livelli, crescere ed essere alla pari con la Juventus e società simili. Ormai siamo lì”. 

Sulla tripletta di Trasatti: “Giulia ha caratteristiche che conosciamo tutti e come lei in Liguria ce ne sono poche. La vittoria però è andata oltre il singolo: la squadra ha sputato sangue dal primo minuto fino al triplice fischio e penso che questo atteggiamento faccia sì che la squadra maturi. Oggi è la vittoria di tutte le ragazze, dalla prima alla sedicesima”.


Genoa Under 15 Femminile, una tripletta di Trasatti stende la Sampdoria – FOTO