GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “settembre di fuoco“, dove alla festa per il 128° compleanno del Genoa si sommerà la ormai sempre più prossima cessione del Genoa, che “presto potrebbe passare di mano“. I tifosi già questa sera attenderanno la mezzanotte per festeggiare i 128 anni del Genoa, partendo da Piazza Alimonda e arrivando sino a via Palestro e Piazza De Ferrari. Preziosi intanto “dispensa ottimismo” sulla buona chiusura della trattativa, che procede spedita verso le prime ratifiche. Nel mezzo, Ballardini ha il compito di studiare la migliore formazione per ostacolare il Cagliari alla ripresa del campionato. Pochi saranno i giorni fra il ritorno dei nazionali e la gara in Sardegna: “quello zero in classifica va cancellato subito“.

SECOLO XIX – Il Decimonono riparte a sua volta dal lavoro che Ballardini dovrà fare per curare la forma dei nuovi arrivati e l’intesa col vecchi gruppo, ragionando anche su modulo e fase difensiva (rimane aperta la pista Nkoulou, ma prima bisognerebbe liberare un posto nella lista dei 25 con una cessione all’estero). Vi è già la necessità di trovare una “cura rapida“, come si legge, e di sciogliere in fretta i nodi che si sono creati dopo la fine del calciomercato. Si parla anche della festa dei 128 anni del Grifone, che vedrà tappezzata du bandiere rossoblu la città e che avrà nei programmi un corteo diretto a Piazza De Ferrari intorno alla mezzanotte per festeggiare la venuta del 7 settembre. Infine, lungo approfondimento sul Fondo 777 Partners che in questi giorni ha convocato d’urgenza un consiglio direttivo al Siviglia, club nel quale vorrebbe provare la scalata in parallelo all’acquisizione del Genoa. “Lanciato il doppio assalto“, scrive il Secolo XIX: il fondo statunitense punta forte sul mondo del calcio.

TUTTOSPORT Tuttosport dedica spazio questa mattina a Mattia Destro dopo l’ottimo secondo tempo di Alessandria col quale ha voluto dimostrare di volersi riprendere il Genoa dopo l’esclusione dalla lista convocati dei primi due turni di campionato. Si prosegue focalizzando l’attenzione sulla festa per i 128 anni del Genoa, così come sulla ormai prossima cessione del club. Vengono riprese, a tal proposito, le parole del presidente Preziosi rilasciate una settimana fa a Telenord. “Acquirenti seri, mi aspetto che questa serietà porti a fatti concreti per voltare e dare un futuro al Genoa“.


LE PRIME PAGINE


Italia, pari e rammarico a Basilea contro la Svizzera (0-0)