Rinviati o rimandati al 12 novembre, allo spareggio con la Svizzera che si giocherà a Roma, gli Azzurri europei e Mancini. Le spine del commissario tecnico, che sono state la guardia dell’Europeo facendo gol da qualsiasi posizione e in qualsiasi momento, sono venute a galla in queste partite di settembre per la qualificazioni dei Mondiali di calcio in Qatar.

Gli Azzurri hanno un altro record mondiale in bacheca, 36 gare senza perdere, ma in questa cavalcata hanno fatto fatica a fare gol, compresi gli Europei vinti con due gare arrivate ai tempi supplementari e ai rigori.

La fatica di buttarla dentro è sempre stata dettata dalla mancanza di un centravanti che sfondi le reti. Mancini deve capire lo strano caso di Immobile, il titolare:  Dr. Jekyll in campionato pronto a giocarsi la classifica cannonieri e Mister Hyde in Nazionale dove vede poco il pallone e con difficoltà tira in porta. La sua riserva, con tutto il rispetto, non può essere Raspadori o il falso centravanti. Occorre trovarlo tra Serie A, Serie B, Campionato Primavera qualcuno con le caratteristiche di prima punta.

Oltre la prima punta, dopo la qualificazione mondiale Mancini e lo staff dovranno mettere mano anche alla difesa in particolare nei due centrali juventini che non possono essere eterni.

Il pareggio in casa della Svizzera colpa anche della condizione fisica, Mancini dopo la gara con la Bulgaria poteva utilizzare di più turnover. Troppe le occasioni sprecate, ma anche le transizioni sbagliate per scarsa lucidità, soprattutto nel secondo tempo. Non solo sulla trequarti, ma anche con i lanci da dietro da parte di Bonucci in particolare.

Al di là dei gol sprecati, è stata una Italia meno fasciante, spaziosa e continua nella manovra non riuscendo a creare pericoli con la profondità. Quando l’operazione è riuscita, Berardi e Insigne hanno sprecato tutto. Jorginho ha sbagliato altro calcio di rigore: Mancini dovrà incaricare un altro a battere le massime punizioni. I portieri studiano i rigoristi e le sorprese le soffrono.

Il primo posto per andare direttamente in Qatar nel 2022 gli Azzurri se lo dovrebbero giocare a Novembre in casa con gli elvetici. Usato il condizionale perché non siamo sicuri che dopodomani gli svizzeri faranno una passeggiata in casa dell’Irlanda del Nord. Dopodomani a Reggio nell’Emilia anche gli Azzurri non dovranno fare scherzi con la Lituania.