GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Fondo Usa interessato all’acquisizione della società: cessione vicina? Questa la domanda che si pone la rosea in un trafiletto dedicato ai rossoblu, nel quale si legge di voci su un closing che potrebbe avvenire in tempi brevi.

REPUBBLICA GENOVA – Il quotidiano nella sua sezione sportiva parla di un fondo americano, con sede a Londra, piombato sul club tramite il lavoro di un interlocutore spagnolo che avrebbe mantenuto i rapporti con l’amministratore delegato. Due diligence effettuata senza fretta intorno a Ferragosto, intenzione di presentare un’offerta a fine mese, trattativa condotta in gran segreto e pochissimo lavoro sul mercato sono tutti segnali che giocano a favore di un possibile addio. “Preziosi stavolta pare non defilarsi” si legge sul quotidiano nazionale. Oggi si attende Perotti, mentre il Torino si inserisce per Salcedo.

IL SECOLO XIX – Trattativa per l’acquisto del Genoa, analisi dei conti in corso: ora si tratta davvero. Trattativa seria e “contatti che vanno avanti da almeno tre mesi” assicurano i beninformati. L’ipotesi più accreditata parla di un fondo americano che ha già investito nel calcio e nello sport, mentre emerge ma non è confermata quella che porta il nome di Gerard Lopez. In ogni caso, tra Preziosi (“no comment” si legge in prima pagina, attribuito al patron) e il possibile acquirente è stato firmato un “non disclosure agreement”. Il presidente punta a chiudere entro l’autunno, ottobre o massimo novembre. L’accusa fatta è sempre stata quella di non voler mostrare i conti, cosa che invece è certamente accaduta nelle scorse settimane e autorizza a pensare possano esserci sviluppi imminenti. C’è chi parla di accordo già raggiunto? Sicuramente il momento è delicato e molto dipenderà dall’acquirente, che dovrà valutare la convenienza dell’affare.

Il Decimonono parla poi di insofferenza di Ballardini e di alta tensione proprio con Preziosi. Il primo attende rinforzi, il secondo glieli ha garantiti. La scorsa settimana, in un incontro fra i due, il mister avrebbe minacciato le dimissioni. Allarme poi rientrato, ma visto il recente passato non si può dare nulla per scontato. E il rinnovo fino al 2023 è congelato. Se non dovessero arrivare rinforzi potrebbero aprirsi scenari imprevedibili, con divorzi possibili all’orizzonte sulla scia di quanto accaduto in passato. I due non si acchiappano ed è risaputo, ma l’equilibrio ritrovato negli scorsi mesi sembra essersi fatto sempre più fragile. Sul mercato spunta il nome di Tomas Rincon, l’operazione Maksimovic per il momento è valutata come troppo onerosa mentre si farà un ultimo tentativo per Thomas Henry, la cui volontà sarebbe quella di vestire rossoblu. 

TUTTOSPORT – Lettera aperta dei tifosi a Preziosi dopo la disfatta contro l’Inter: la bruciante sconfitta ha lasciato il segno e il club è già nella bufera.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI