GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a parlare della rabbia sui social della Fiorentina, e in particolare di Eysseric, che definisce “vergognoso” il gol di Ibrahimovic nell’ultima gare prima della pausa, un brevissimo richiamo ai sorteggi dei campi di casa delle semifinali di Coppa Italia Primavera. Genoa in trasferta contro la Fiorentina.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, invece, dedica spazio in un unico approfondimento alla situazione in panchina delle due genovesi. Si parla di “Balla promosso” e si legge che “la squadra che oggi non ha dubbio alcuno sul tecnico della prossima stagione è il Genoa di Preziosi, non solo per un semplice discorso contrattuale visto che Davide Ballardini ha il rinnovo garantito sino al 30 giugno 2022 in caso di salvezza“. In una successiva grafica, poi, vengono date anche le percentuali sul futuro rossoblu di Ballardini: il tecnico ravennate avrebbe l’80% di possibilità di permanenza, secondo la rosea, ma c’è un 20% di altro (ma non si fanno nomi di altri tecnici). Successivamente la Gazzetta dello Sport finisce per rimettere Scamacca al centro di un focus sui giovani che stanno facendo bene in questa stagione di Serie A. L’articolo tocca tanti nomi, non solo il rossoblu, ma anche Vlahovic, Scingo, Lovato, Gaich e Damsgaard (oltre ad un altro rossoblu, Czyborra).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica mette in evidenza l’umore dei tifosi rossoblu dopo la vittoria di Parma. C’è chi si dice più tranquillo in chiave salvezza, chi invece guardando il calendario (con le prossime due trasferte consecutive con Milan e Juventus) ritiene che vada chiusa quanto prima la questione permanenza in Serie A. Fra questi due poli opposti la “garanzia” è Ballardini, come riporta il quotidiano, che avrà 51 giorni per festeggiare in anticipo la salvezza del Grifone e iniziare a programmare l’anno che verrà.

SECOLO XIX – Il Deciomono propone questa mattina un’intervista alla mental coach Nicoletta Romanazzi, che da vicino segue Perin e Zappacosta con l’obiettivo di tirare fuori le “loro energie nascoste”. La mental coach sottolinea in più passaggi che la testa, nelle prestazioni in campo, fa l’80% del lavoro. E mette in evidenza come “Perin non accettava gli errori, ci rimaneva incastrato. Ma ora no. A Parma qualche incertezza? Poi gran parata su Brugman“. Non è però la sola intervista di questa mattina sul quotidiano locale. C’è anche un colloquio con Vincenzo Torrente, allenatore del Gubbio. “Io sto al Gubbio come Ballardini sta al Genoa? Io e Ballardini abbiamo empatia con le due piazze, non ci sono dubbi. Io ho scritto la storia del Gubbio, lui sta scrivendo quella del Genoa. Ha avuto il merito di risollevare la squadra e ha fatto un grande lavoro su Destro. In Serie A un attaccante da doppia cifra fa sempre la differenza, è fondamentale“. Nell’intervista si parla anche del rapporto tra Signorini Jr e Torrente e si ritorna sulla doppietta segnata nel giorno che sarebbe stato del 61° compleanno del papà Gianluca. “Ho pensato che Gianluca da lassù ci abbia dato una mano e una spinta per vincere. Mercoledì scorso era anche il 25° anniversario del Torneo Anglo-Italiano. È stata una giornata speciale“.


LE PRIME PAGINE