A corredo della notizia di questa mattina circa la vittoria del Genoa Under 17 di mister Criscito sullo Spezia, valsa la matematica qualificazione ai playoff, arrivano i risultati maturati questo pomeriggio nelle restanti partite. Se il Bologna aveva perso l’anticipo del 22 marzo contro la Virtus Entella, ha perso anche il Torino nel derby con la Juventus, certificando che il vantaggio del Genoa, secondo, sul Bologna terzo è di nove punti a tre giornate dal termine.
Non si può, tuttavia, parlare di matematico secondo posto perché manca la gara di ritorno tra Genoa e Bologna, che chiuderà proprio la regular season. Nel contempo, è giusto completare la notizia segnalando che ai rossoblù manca un punto da fare nelle ultime tre partite che tutto saranno tranne che semplici: i classe 2009 sfideranno prima il Parma, poi il Torino in casa e infine il Bologna, che ha dalla sua la partita di andata, vinta 3-2 a Begato.
Cosa significherebbe chiudere al secondo posto? Intanto significherebbe saltare la girandola dei playoff in gara secca. Dopodiché, significherebbe finire in una lista a tre che classificherà le seconde classificate di ogni girone sulla base del maggior valore del rapporto tra i punti in classifica e il numero di gare disputate. Per adesso è prematuro fare calcoli, ma è più che altro interessante sottolineare come, alle porte di aprile, siano già tre le Under rossoblù ad aver centrato le fasi finali. Under 17, Under 16 e Under 14.
QUAL È LA SITUAZIONE PER L’UNDER 18 | I classe 2008 di mister Moretti sono in piena zona playoff da inizio campionato, attualmente quarti con 47 punti. Scenderanno in campo domani, in casa del Cesena, prima di entrare nella volata finale. Una volata ancora lunga, fatta di nove partite, per certificare quali saranno le prime sei squadre del campionato a girone unico che andranno a contendersi lo scudetto di categoria.
QUAL È LA SITUAZIONE PER L’UNDER 15 | Partiamo col dire che il campionato Under 15 osserverà un turno di sosta per le vacanze pasquali. Si tornerà in campo dal weekend dell’11 e 12 aprile, col Genoa che ospiterà il Torino. A due giornate dal termine sono cinque i punti che i grifoncini di mister Maroni conservano dalla settima in classifica, il Modena, prima delle squadre fuori dai playoff.
Alla luce degli scontri diretti in parità con i gialloblù, potrebbe bastare un punto ai classe 2011 rossoblù per ipotecare l’aritmetico accesso alle fasi finali, anche se rimarrebbe da considerare il parametro della differenza reti, che oggi dice +3 per il Genoa e -12 per il Modena. Nel frattempo, il settore giovanile del Genoa – e nello specifico proprio l’Under 15 – incassa altre due chiamate nelle nazionali giovanili azzurre: per lo stage dell’8-9 aprile prossimi al CPO di Tirrenia sono stati convocati il portiere Bondone e il centrocampista Tilli.
Under 17 | Genoa 2-1 Spezia, l’incornata di Damonte regala la vittoria nel finale








