Un doppio inserimento per le giovanili del Genoa in questo mercoledì di gennaio dove ancora nono sono arrivate novità su altri fronti, su tutti quello Baldanzi. Per il momento, stante un accordo già trovato tra Genoa e Roma per un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni, Gasperini non ha dato il via libera alla partenza dell’ex Empoli (oggi allenatosi in gruppo a Trigoria e, quindi, anche recuperato da un punto di vista fisico).

Tornando al punto iniziale, i due innesti sono ufficiali e riguardano un laterale sinistro di difesa classe 2007, Latif Ouedraogo, ceduto a titolo definitivo dalla Virtus Francavilla, e un portiere classe 2009, Mark Zukovskij, prelevato dall’FK Transinvest.

Nel primo caso è arrivata la nota ufficiale del club di Serie D: “La Virtus Francavilla Calcio comunica di aver ceduto a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Latif Ouedraogo al Genoa CFC. L’operazione rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro del club nella valorizzazione dei giovani talenti, percorso che vede Latif come uno degli esempi più significativi per crescita, impegno e professionalità. La società ringrazia Latif per il contributo offerto e gli augura le migliori fortune per la nuova esperienza in rossoblù“.

Nel secondo caso, invece, è il sito ufficiale della Lega Serie A a confermare questa operazione assieme ad altre due già annunciate nei giorni scorsi qui su Buoncalcioatutti, il classe 2009 Niat Yahvan e il classe 2010 Roko Prelas.

Mark Zukovskij, nazionale lituano classe 2009, è un portiere alto 193 centimetri, di piede destro. È stato preso dall’FK Transinvest, giocherà (anagraficamente parlando) nell’Under 17 e conferma la buonissima opera di scouting rossoblù, sul fronte portieri coordinata da Luca De Prà, figura storica del settore giovanile del Grifone. il lavoro degli staff tecnici rossoblù sul fronte portieri è sotto gli occhi di tutti grazie ad una linea metodologica condivisa che va avanti da anni, che sposa perfettamente culture di lavoro differenti come quelle straniere con linee metodologiche che sono quelle italiane e che, ormai da tempo, Buoncalcioatutti ben conosce frequentando i campi del settore giovanile rossoblù.

E non si parla solo di portieri stranieri come il classe 2007 lituano Lysionok, già nel giro della prima squadra, o il classe 2008 lettone Mihelsons, ma anche di portieri della scuola italiana e genovese come Baccelli (classe 2008), tornato titolare nel Genoa Primavera nella partita di ieri contro il Sassuolo, appena rientrato da un infortunio al polso.

E non ci si dimentichi del classe 2011 Bondone, in questi giorni schierato titolare dalla Nazionale azzurra Under 15 nel test amichevole contro la Slovenia (convocati anche altri due rossoblù, Tilli e D’Aiello), e del classe 2009 Costoli, portiere dell’Under 17, a sua volta nel giro della Nazionale.

Senza scordarsi di Leonardo Consiglio, classe 2006 che sta performando ottimamente in Serie C, nella sua prima stagione tra i professionisti, al Dolomiti Bellunesi. Tornerà alla base in estate e, senz’altro, farà parlare molto di sé in positivo.


Settore giovanile Genoa | Arrivano il classe 2009 Yahvan Niat e il classe 2010 Prelas