Nel dopogara della sfida tra Genoa e Pisa (clicca QUI per leggere la cronaca) è intervenuto mister Gilardino dalla sala stampa. Ecco le sue dichiarazioni.

Per quanto riguarda la partita, abbiamo fatto una buona gara. Siamo stati equilibrati: venire qui contro questa squadra e in questo stadio non ti rende semplice recuperare una partita, sono stati bravi ad andare a recuperare la gara. Potevamo e dovevamo fare meglio. Però la squadra ha lottato e tenuto il campo, quindi ci sono anche cose positive. Il gol subito è evitabile, queste situazioni sono migliorabili. Dobbiamo continuare a lavorare. Questo diventa determinante per il nostro percorso di crescita e mantenere la fiamma accesa del nostro percorso in Serie A. Le scelte? Ne ho fatte anche guardando gli allenamenti e pensando alla partita in casa che abbiamo tra tre giorni. Alcune situazioni mi hanno condizionato nei cambi, spero che gli infortunati possano recuperare presto“.

Oggi è arrivato il primo gol su palla inattiva. Servirà fare risultato sul Como, altrimenti nel girone di ritorno serviranno praticamente il doppio dei punti di quelli fatti nel girone d’andata…

Questa è una crescita, credo sia normale anche per una squadra neopromossa. Ci sono tanti giocatori alle prime volte in questa categoria. C’è qualche difetto che ci portiamo dietro, ma voglio pensare più ai pregi che ha questa squadra. Sarà compito mio limare queste situazioni. Abbiamo a disposizione sessanta punti, dovremo essere bravi ad andare a prenderceli ovunque. Ci teniamo il Genoa a tre punti. Loro andranno a Milano, sono situazioni che andranno in divenire e noi dobbiamo pensare e ragionare in ogni singola partita“.

Le ha fatto piacere l’accoglienza della tifoseria genoana?

Ringrazio tutto il mondo Genoa e il popolo genoano per l’accoglienza. Nutro grande affetto nei confronti di questa gente, credo sia ricambiato e oggi si è visto. Sia per quello che è stato sia per quello che mi porterà dentro per tutta la carriera. Siamo stati felici di rivedere i tifosi pisani, ne avevamo bisogno. Come accolgo il pareggio? Il pareggio è positivo, andare sotto contro questa squadra e in questo stadio non è semplice. Siamo stati bravi nel secondo tempo, nonostante ci fossimo abbassati un po’ nella parte iniziale. Poi a metà ripresa ci sono state situazioni dove potevamo fare meglio“.

Lleris e Angori, poi, durante la conferenza stampa, hanno sottolineato il fatto che in settimana hanno preparato i calci piazzati a favore sfruttando i difetti del Genoa.


Serie A | Genoa 1-1 Pisa, al via la ripresa – LIVE