Alla vigilia della sfida tra Genoa Women e Milan Women (clicca QUI per seguire la cronaca), ottavo di finale di Coppa Italia Women, il tecnico rossoblù Sebastian De La Fuente è intervenuto per commentare i temi riguardanti la sfida, che arriva dopo la brutta sconfitta in campionato col Sassuolo.
Mister, l’ultima gara prima della pausa natalizia é la Coppa Italia Women col Milan. Deve essere l’occasione per riscattare subito il brutto stop col Sassuolo?
“In questa partita di Coppa Italia con il Milan, più che riscattare la partita con il Sassuolo che è un’altra competizione, vorremmo vedere una squadra che fa vedere una buona prestazione, fa vedere che è all’altezza di queste partite. È una coppa che comunque dà prestigio e ci permetterebbe di essere tra le prime otto d’Italia. Sappiamo che il Milan è una squadra dura da affrontare, ha tanti punti di forza, ma noi abbiamo lavorato molto su di noi, sulle cose che possiamo fare bene e sulle cose fatte bene con il Sassuolo perché penso che sia stata una partita dove si sono viste cose interessanti e cose meno interessanti alle quali abbiamo lavorato molto in questa settimana”.
In tal senso, che squadra ha visto in questa settimana? Che confronto c’è stato?
“Ho visto una squadra questa settimana che vuole uscire da questo momento qua, una squadra che si è confrontata per migliorarsi e io sono felice di allenare questa squadra per questa cosa qua: perché vedo voglia e determinazione per cercare di uscire da questo momento”.
Riguardando la gara di domenica scorsa, la vostra pericolosità nella ripresa con più attaccanti là davanti é aumentata. Ed era già accaduto in altre gare. Già domenica (e la pausa) possono essere l’occasione per valutare un cambio di modulo?
“Sapete che i cambi di modulo sono questioni che io vedo più come funzioni che come moduli. La scelta di un modulo non è sempre legata ad una singola cosa, per me è molto legato al momento che si sta vivendo, al momento della stagione, al tipo di partita che si vuol fare. Penso che l’altra volta abbiamo finito giocando con quattro attaccanti, siamo partiti con tre, tante volte ci sono giocatrici che non sono attaccanti puri ma che giocano in quella zona lì e le abbiamo usate molto durante le partite. Penso che come prima cosa dobbiamo trovare un equilibrio e nell’equilibrio ci può essere anche la possibilità di giocare con più attaccanti dall’inizio. Tante partite lo abbiamo fatto, tante altre abbiamo giocato diversamente, qualche volta abbiamo giocato con riferimenti molto chiari altre volte con gente che attacca più la profondità, tante altre volte abbiamo giocato con gente che viene a giocare più tra le linee… per questo dico che va legato al momento della stagione e al tipo di partita che si vuol fare, ogni partita è diversa. Dicendo quello che dicevo prima sul cercare la prestazione in questa partita penso che stiamo valutando tutte le situazioni possibili per fare al meglio nella partita di domani”.
Domenica troveranno spazio anche giocatrici che finora ne hanno trovato meno? Visto l’avversario e il valore della competizione, può essere senza dubbio un incontro utilissimo per vedere tutte le giocatrici rossoblù all’opera
“Penso che, come dicevo prima, io cerco sempre di mettere l’undici migliore, sappiamo che può essere una possibilità per dare un pò di spazio, ma vediamo: abbiamo un pò di situazioni che stiamo valutando e le abbiamo valutate in settimana e continuiamo a valutarle fino alla gara di domani. In questo momento preferiamo avere tante giocatrici in un buono stato di forma per avere più dubbi e se possibile riuscire a cambiare ma non mi piace dire che c’è una squadra che fa la Coppa e una il campionato, ci sono momenti della stagione e momenti della squadra che possono dare spazi a certe giocatrici e quegli spazi vengono guadagnati dalle ragazze quando entrano, quando si allenano, quando possiamo determinare chi sta meglio per quella partita. Sappiamo che non è una scienza esatta ma cerchiamo di fare la cosa migliore per quello che ha bisogno la squadra in quel momento e quello che ci lascia la squadra avversaria”.
Coppa Italia Women | Genoa e Milan si sfidano per l’accesso ai quarti – LIVE DALLE 14.30







