Nella serata di oggi, martedì 9 dicembre, alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, al Porto Antico, si è tenuta la festa di Natale del settore giovanile maschile e femminile rossoblù, oltre che del Genoa For Special di mister Balletto (clicca QUI per tutto il quadro dirigenziale del GFS), che il DG Ricciardella ha spiegato rappresentare appieno “tutti i valori del club“. Valori che incarnava perfettamente Sidio Corradi, che per la prima volta non era tra il pubblico ed è stato ricordato dal club nell’anno della sua scomparsa.
“Era un ponte tra le varie annate, è stata una brutta perdita – ha dichiarato Masini, seguito a ruota da Venturino ed Ekhator – La genoanità per lui non doveva mai mancare, Sarà sempre con noi e tiferà sempre Genoa“.
Tornando alla festa, la kermesse ha visto sfilare sul palco tutte le Under maschili (dall’Under 20 all’Under 8) e tutte le Under femminili (dall’Under 19 all’Under 10) e, per la prima volta, ha visto la presenza del presidente Dan Sucu, accompagnato dal DG Ricciardella, dal Responsabile del Settore giovanile maschile, Roberto Trapani, e dalla Direttrice dell’area sportiva del Genoa Women, Marta Carissimi. Presenti anche Masini, Ekhator e Venturino, che del settore giovanile rossoblù sono tre prodotti degli ultimi anni e che oggi calcano i campi della Serie A in maglia rossoblù.
All’interno della Sala Grecale, chiaramente, erano presenti anche tutte le figure, dirigenziali e sportive, che rappresentano il filo conduttore quotidiano delle attività del settore giovanile e della scuola calcio del Genoa. In ambito maschile Enrico Ascheri e Ivan Ciletti, Coordinatori area sportiva e scouting, e Andrea Bianchi, coordinatore della scuola calcio. Per quanto riguarda il fronte Genoa Women, era presente Luca De Guglielmi, Responsabile del settore giovanile femminile rossoblù.
Chiaramente non poteva mancare, al gran completo, chi ricopre un ruolo da protagonista sui campi, da giocatori e giocatrici ad allenatori, allenatrici e rispettivi staff tecnici, che hanno sfilato sul palco uno ad uno. Presenti, per la prima squadra del Genoa Women, la capitana Giada Abate e Sara Lucafò. A condurre la serata Fede Asso e Sara Scerelli, nota coppia diventata famosa sui social network. Al loro fianco la voce di Andrea Carretti.
Nel corso della serata si è esibito sul palco anche il duo musicale “Questo e Quello”, gruppo genovese che aveva presenziato anche all’ultima campagna abbonamenti del Genoa per la stagione 2025/2026, che aveva in sottofondo uno dei loro brani, “Intensamente meravigliosa“.
LE PAROLE DI DAN SUCU | “Che belli che siete, tutti e tutte rossoblù! Siamo tutti qui con un unico sogno, il più bel sogno del mondo, quello di diventare giocatori professionisti nel calcio. Siete nel posto migliore per questo. Dipende da voi. Abbiamo qui tre giocatori che un paio di anni erano come voi, esattamente come voi. Avevano un sogno. Hanno trasformato questo sogno in realtà. Adesso è il vostro turno e la vostra dedizione e ambizione e potere è di trasformare questo sogno in realtà. Il Genoa è il posto migliore per farlo. Mi congratulo coi vostri colleghi per la carriera che stanno facendo e per il risultato di ieri che ha reso tutti più felici questa sera. Buon Natale a tutti, senza dimenticare che i sogni esistono per trasformarli in realtà. È stata una serata meraviglioso: non dimenticate mai che i sogni di Natale sono quelli che diventano realtà”.
LE PAROLE DEL DG RICCIARDELLA | “Qui in sala sul futuro del club, c’è il simbolo che rappresentiamo. C’è l’impegno, c’è l’appartenenza, ma soprattutto c’è il rispetto. Questi ragazzi ci rappresentano. Colgo l’occasione per fare un grande ringraziamento a tutti gli allenatori, agli staff, alle famiglie e ai ragazzi. Lavorate insieme con coraggio e ambizione“.
LE PAROLE DI ROBERTO TRAPANI | “Sono molto di essere qui, ci tenevamo a fare gli auguri ai ragazzi e alle loro famiglie di buon Natale. Continuate a custodire e coltivare i vostri sogni. Il nostro sogno è vedere qualcuno di voi in Prima Squadra, quindi abbiamo un sogno condiviso“.
LE PAROLE DI MASINI | “Era un sogno, era una speranza essere qui, ma in mezzo c’è stato tanto lavoro. Io vorrei dirvi di seguire tutti i mister di tutte le annate, ognuno mi ha dato insegnamenti fondamentali per la mia crescita e senza di loro non sarei qui, ve lo garantisco. Oltre questo, a queste feste mi ricordo mio padre che staccava da lavoro e mi portava qua e agli allenamenti. Siate sempre carini coi genitori, perché noi facciamo quello che vogliamo, ma i nostri genitori ci aiutano a farlo e senza di loro sarebbe più difficile”.
LE PAROLE DI VENTURINO | “Per noi del settore giovanile, che abbiamo iniziato la nostra carriera al Genoa, questa festa è un ricordo bellissimo. Sono i momenti più belli prima delle vacanze natalizie. È proprio bello anche vedere dal palco tutti voi perché ci siamo stati dodici anni e fino all’anno scorso. È un’emozione grandissima. Tutto questo è bellissimo e speriamo possa continuare perché è un sogno che si sta realizzando”.
LE PAROLE DI GIADA ABATE | “A me e Sara (Lucafò, ndr) riempie di orgoglio vedere il settore femminile così in crescita. E pensare che esattamente dieci lì tra il pubblico c’eravamo noi… A queste bambine dico di continuare a coltivare questo sogno con la maglia più bella del mondo, che è quella del Genoa”.
LE PAROLE DI SARA LUCAFÒ | “Il consiglio che vogliamo dare a tutte e tutti è di credere sempre in ciò che si fa. Si possono raggiungere tanti obiettivi e sogni. Il nostro era di arrivare in Serie A e si è realizzato“.
LE PAROLE DI MARTA CARISSIMI | “Siamo contentissime e le parole di Abate e Lucafò hanno detto tutto quello che c’è da dire. Posso solo aggiungere e ripetere le parole del Presidente, che ha iniziato dicendo che ci sono ragazzi che possono sognare di arrivare in Serie A. Mi permetto di aggiungere che ci sono anche delle ragazze che possono sognare di arrivare in Serie A e fare di questa passione il loro lavoro. Ringrazio veramente Luca De Guglielmi per il lavoro che sta facendo col settore giovanile, ringrazio tutti i tecnici, la segreteria, l’area medica e organizzativa. Senza il loro lavoro, nulla sarebbe possibile. Ringrazio anche Presidente e DG per la fiducia che mi danno ogni giorno. Tre anni fa salivo qui per la prima volta, essere qua adesso sapendo che ogni anno abbiamo messo un pezzo, come la Prima squadra in Seria A e l’Under 19 in Primavera 1, ci rende tutti molto contenti”.










