A margine della partita persa dal Genoa Women contro il Napoli Women, il tecnico rossoblù De La Fuente è intervenuto ai nostri microfoni per commentare la partita.

Mister, ci commenta questa partita? La sconfitta è tutta in quell’inizio di ripresa con due gol in 6’?

“Il commento di questa partita è che abbiamo fatto un buon primo tempo e poi nei 6 minuti iniziali del secondo tempo non siamo state quello che eravamo state nei primi 45 minuti. Questo dimostra che non possiamo mai abbassare la guardia, stiamo lavorando per questo. Il resto del secondo tempo è stato determinato dai due gol, abbiamo perso lucidità ma soprattutto abbiamo perso la compattezza di squadra che avevamo avuto nel primo tempo. Alla fine anche nel secondo tempo non abbiamo fatto una brutta partita però non eravamo compatte, aggressive e non vincevamo i duelli come nel primo tempo. Sappiamo che dobbiamo fare di più, sappiamo che in Serie A non si possono avere questi momenti. Sono molto dispiaciuto per l’inizio del secondo tempo perché per quello che abbiamo fatto nel primo tempo non meritavamo di iniziare così. Dobbiamo crescere”.

Nel primo tempo avevate saputo soffrire e sbloccarla con un rigore netto. Dopo, tra l’altro, avevate avuto anche la chance del 2-0. Cos’è successo nella ripresa?

“Penso che nella ripresa siamo partite male, tante partite siamo migliorate nel secondo tempo e oggi invece nel primo tempo, come dici tu, abbiamo chiuso gli spazi al Napoli che sa giocare, avevamo avuto le chance di andare al doppio vantaggio e siamo state efficaci comunque nel recuperare la palla e saper cosa fare quando l’avevamo. Avevamo fatto un buon primo tempo, poi abbiamo subito due gol a distanza di pochi minuti e questo, in una partita così, ti condiziona nel resto degli altri 40 minuti.  Ci manca esperienza in questi momenti, ci manca essere più attenti in quei momenti lì e ci manca tener attenzione in quei momenti”.

Il Napoli davanti aveva un passo differente e attaccava molto la vostra linea difensiva quando non trovava sbocchi sulle corsie. Si poteva fare meglio secondo lei nel contenerle?

“Sicuramente nei primi due gol essere più vive in un momento dove dobbiamo essere più reattive. Il primo gol fanno una bella azione, il secondo c’è un palleggio laterale dove andiamo a contrasto un po’ leggermente. Per contenerle bisogna alzare il ritmo dell’aggressività nella fase di possesso e non possesso e sopratutto in quella di non possesso abbiamo sempre detto di voler una squadra con la bava alla bocca e oggi nel secondo tempo ci è calata un po’ “.

Ultima domanda. Ora c’è la pausa e poi si riparte in casa dell’Inter e qua col Sassuolo. Saranno due gare importantissime…

“Quando giochi per la salvezza sono tutte partite importanti, noi sappiamo qual è il nostro obiettivo, di voler rimanere in serie A, e sappiamo che nel nostro percorso di crescita dobbiamo passare anche per momenti come oggi e capire che non bastano 45/50/80 bisogna essere per 95 minuti a mille e questo lo miglioreremo con l’allenamento, con il chiedere di più per arrivare alle partite più pronte. Abbiamo 2 partite importanti sia per gli avversari e sia perché abbiamo bisogno di punti. Oggi per il primo tempo che abbiamo fatto potevamo gestire meglio il vantaggio”.


Genoa Women, le parole di Cinotti dopo la sconfitta col Napoli – VIDEO