Arrivata l’ufficialità di mister De Rossi come nuovo tecnico del Genoa, si è aperto il focus su quale sia lo staff a disposizione del tecnico ex Roma già da questo pomeriggio, quando alle 14.30 il nuovo tecnico rossoblù dirigerà il primo allenamento.
Intanto partiamo col definire chi ha lasciato il Genoa assieme all’ex tecnico Vieira. Oltre al vice Kristian Wilson e ai collaboratori tecnici Hachim M’bae e Aitor Unzuè, anche il preparatore atletico Guillauem Jahier, ex Strasburgo, non fa più parte dello staff tecnico del Genoa.
Della vecchia guardia rimarranno i collaboratori tecnici Roberto Murgita, Gaspare Picone e Francesco Rolli; i preparatori dei portieri Alessio Scarpi e Stefano Raggio Garibaldi; i due match analyst Mirco Vecchi e Lorenzo Folle. A questi ultimi, nel ruolo di video analisi, si aggiungeranno alcuni profili che hanno già lavorato con De Rossi ai tempi della Roma, nello specifico Checcucci e Iodice. Nel ruolo di preparatore atletico entrerà a fare a far parte dello staff anche il preparatore atletico Brignardello.
Brignardello, originario di Chiavari, classe 1967, ha un lungo trascorso nel mondo del calcio e della preparazione atletica, oltre che nel panorama del recupero infortunati. Si parte dal 2002, quando entrò a far parte dello staff della Sampdoria. Questa parentesi si interruppe nel 2007. A seguire ci sono state le esperienze al seguito di mister Di Carlo: a Parma (2007/2008), al Chievo Verona (che aveva come allenatore in seconda proprio Roberto Murgita, ndr) e alla Sampdoria (2010/2011).
Dopo gli anni nello staff di Di Carlo, passerà al Watford della famiglia Pozzo, dove resterà dal 2013 al 2016, salvo poi entrare nel quadro dei collaboratori tecnici della Nazionale italiana di calcio sotto le guide di Ventura, Di Biagio e Mancini (ma solo nelle prime settimane della sua conduzione da ct azzurro).
Dalla parte finale della stagione 2017/2018 fino al termine della stagione 2020/2021 lavorerà all’Udinese sotto le guide Oddo, Tudor, Velazquez, Nicola e Gotti. Proprio Gotti seguirà allo Spezia, prima di approdare, dal gennaio 2024, alla Roma del nuovo arrivato mister De Rossi.
De Rossi, in panchina, sarà affiancato dal collaboratore tecnico Emanuele Mancini, che lo ha accompagnato anche nella precedente esperienza alla Roma. Cresciuto nelle giovanili della Roma negli anni di Fabio Capello allenatore, raccontava così al sito ufficiale giallorosso la visione del lavoro su campo e in allenamento dello staff del neo tecnico rossoblù.
Non ci sarà soltanto Emanuele Mancini ad affiancare De Rossi. Ci sarà anche il vice Guillermo Giacomazzi, che a sua volta era presente a Roma nella precedente parentesi da allenatore dell’ex allenatore giallorosso. “Daniele è molto bravo sotto questo aspetto. Ha polso, ha capacità non solo tattica, ma anche dal punto di vista comunicativo. Noi, come collaboratori, dobbiamo essere bravi ed avere la giusta sensibilità per capire determinate situazioni, dire la parolina se serve, alzare la voce quando bisogna farlo, per far sì che il gruppo sia coeso, è importante che vadano tutti nella stessa direzione” si può leggere in una intervista a Giacomazzi pubblicata dal sito ufficiale della Roma nei mesi scorsi.
Rossoblù in prestito | Matturro esordisce in Liga, Pittino col Mantova in Serie B







