A margine della partita tra Como Women e Genoa Women, persa dalle rossoblù per 2-1 in casa comasca (clicca QUI per leggere la cronaca), il tecnico De La Fuente ha parlato ai nostri microfoni.

Un commento alla partita? Come mai un primo tempo di maggiore difficoltà e una ritrosa più gagliarda?

“Sicuramente siamo stati nel primo tempo molto contratti, penso che fino al primo gol loro non abbiamo fatto una buona gara, potevamo avere più coraggio, giocare di più e abbiamo perso un po’ di duelli e non abbiamo fatto una buona mezz’ora di gara.  Negli ultimi 10 minuti del secondo tempo penso che qualcosa di migliore si sia visto e nella parte migliore nostra subiamo il 2-0. Già con il secondo tempo posso dire che meritavamo di uscire con i punti.  Però sì, dobbiamo migliorare anche il primo tempo, come è successo anche a Roma con la Lazio e parte della partita con la Ternana. Sono convinto che la squadra può fare meglio e dobbiamo migliorare in questo e crescere”. 

La scelta di Massa dalla panchina in queste ultime due gare é dettata solo da motivi di autonomia? Oggi è entrata e ha cambiato la faccia del Genoa Women assieme a Bargi e Giacobbo

“Le scelte sono legate a tante circostanze, dai moduli alle giocatrici che uno pensa che possano fare bene…come è successo in altre partite le giocatrici che sono entrate sono entrate bene e quindi noi lavoriamo per quello, lavoriamo per avere tanta gente a disposizione perché una entra, una esce e può cambiare poco. Il secondo tempo comunque, anche prima dei cambi, avevano già cominciato ad alzare il baricentro ed esser più coraggiose. Sicuramente gli ultimi minuti hanno portato ad avere più gente in attacco perché stavamo sotto di 2 gol e sono contento che le ragazze che entrano danno anima e cuore per questa squadra. Non mi piace parlare dei singoli, ma della squadra e sono contento quando con i cambi le cose migliorano, è successo in più di una partita. Lavoriamo per migliorare il primo tempo e per il coraggio che ci è mancato e lavoriamo per riuscire a fare punti settimana prossima”.

Come si riparte dopo una sconfitta così, condizionata anche da un netto fallo sul gol del 2-0 del Como ad inizio azione?

“Si riparte da una sconfitta come siamo ripartiti nel secondo tempo dove abbiamo subito un gol su rigore e un gol su una ripartenza alla fine del primo tempo nel nostro miglior momento del primo tempo e siamo ripartite e abbiamo fatto il secondo tempo che tutti avete visto, dove anche se eravamo sotto 2-1 abbiamo avuto la palla del 2-2, quindi si riparte da quello che facciamo bene, dal coraggio e dobbiamo continuare a lavorare passo dopo passo, un passo alla volta. Non abbiamo fatto una bruttissima gara però sicuramente nel primo tempo potevamo fare molto meglio”.


Serie A Women | Como 2-1 Genoa, non basta Cinotti. Rossoblù pagano un brutto primo tempo