In Europa sono rimaste dodici le squadre che non hanno ancora vinto neppure una partita in casa alle porte di novembre. Un dato fortemente negativo che, con queste formazioni, condivide anche il Genoa.
Il pubblico rossoblù ha fatto registrare il terzo record di abbonamenti di fila. Ciononostante, da agosto ad oggi non sono arrivati gol e non sono arrivate vittorie, che al Ferraris mancano in Serie A addirittura dal 4 aprile scorso (Genoa 1-0 Udinese).
Questi numeri non fanno che confermare la peggiore partenza di sempre del Genoa in Serie A: anche nell’era dei due punti a vittoria il Grifone aveva sempre raccolto almeno 4 punti dopo le prime nove giornate.
Nei cinque maggiori campionati europei, il fatto di non aver ancora vinto in casa è condiviso con due club di Premier League (Wolverhampton e West Ham), due club di Liga (Levante e Celta Vigo) e tre club di Bundesliga (Wolfsburg, Mainz e Borussia Moenchengladbach). Nessun club di Ligue 1 francese ha ancora mancato la vittoria tra le mura amiche.Dato allarmante per quanto riguarda la Serie A, dove il Genoa è in compagnia di Verona, Lecce, Fiorentina e Pisa (che deve ancora giocare questa sera contro la Lazio, ndr).
Tra l’altro, la formazione toscana è rimasta col Genoa la sola squadra, nei cinque maggiori campionati europei, a non aver ancora segnato un gol in casa: se questa sera dovesse trovare la via del gol all’Arena Garibaldi, il Genoa resterebbe l’unica formazione in Europa senza reti casalinghe. Un dato che non ha bisogno di commento e che fa dire solo una cosa: urgono riflessioni profonde e rapide da parte della società.







