Ormai inutile sbilanciarsi, visti i progressi delle scorse settimane diventati poi un nuovo affaticamento, ma va segnalato che al centro sportivo “Signorini” – dove oggi si completa il rientro di tutti i nazionali, Vasquez compreso – c’è un Maxwel Cornet che lavora parzialmente col gruppo dalla giornata di mercoledì.

Assieme al lavoro di cambi di direzione intrapreso da Junior Messias già la scorsa settimana,  un lavoro propedeutico al ritorno a lavorare col pallone, si tratta di un’altra buona notizia in casa rossoblù. Se coinciderà con un ritorno in campo contro il Parma, difficile prevederlo oggi. Domani, in conferenza stampa, sarà più chiaro mister Vieira.

Stanciu sempre a parte per una distrazione al bicipite della coscia destra anticipato dal ct della nazionale Lucescu e confermato dal Genoa due giorni dopo. Lo stesso Lucescu che non ha avuto peli sulla lingua nel far trapelare, attraverso i media romeni, che Stanciu non solo perderà la fascia da capitano della Romania (a vantaggio di Ianis Hagi, secondo le prime ricostruzioni), ma anche la possibile titolarità in nazionale.

Per Stanciu, che deve prima smaltire l’infortunio rimediato contro la Lazio (giocando sopra ad un precedente fastidio, come segnalato dallo stesso Lucescu, assai ben informato sulla situazione, ndr), questa può diventare una motivazione in più per fare del Genoa e della sua prima volta in Serie A un motore propulsivo per riprendersi fascia e titolarità in nazionale. Andrebbe tutto a vantaggio non soltanto del calciatore, ma anche del club.

Østigard continua ad avere fastidio alle costole e quindi andrà valutato giorno per giorno. Sorprendente, a ripensarci dopo un paio di settimane, che Castro del Bologna non avesse ricevuto neppure un giallo dall’arbitro Collu dopo aver colpito per ben due volte il difensore norvegese. Se non è negligente e imprudente un contrasto che ti incrina le costole, aspettiamo di sapere cosa lo sia…


Arbitri e protocollo VAR