Genoa al secondo turno di Coppa Italia Frecciarossa, dopo aver battuto il Vicenza, stasera in campo alle 18:30 contro l’Empoli, che aveva eliminato la Reggiana.
I tifosi genoani sono appesi alle parole del tecnico Vieira già dalla fine della scorsa stagione e dopo il sorteggio del calendario: “Ci teniamo ad andare avanti e giocheremo sempre qualsiasi turno con la miglior formazione”. Tutto confermato nel primo turno, giocando con il Vicenza.
Contro l’Empoli Vieira predicherà che in Coppa Italia non ci sono gare secche scontate. Ricordando che i toscani la scorsa stagione sono arrivati in semifinale battendo Torino, Fiorentina e Juventus a domicilio, anche se alla fine sono retrocessi. Un test significativo per capire a che punto è il Vecchio Balordo, non solo con i titolari nelle prime quattro gare di campionato.
Importante sarà l’approccio, con il gioco fatto vedere nelle ultime tre gare. Importante non sbagliare la concentrazione e non sbagliare nulla. Importante non arrivare alla lotteria dei calci di rigore, da battere subito in caso di pareggio.
La formazione questa sera alle 17:30. Ci sarà turnover? Importante non cambiare l’identità di gioco. In chiunque giochi o subentri sarà importante vedere la luce della vittoria negli occhi dei protagonisti. L’aiuto del Tempio, come sempre, non mancherà.
L’Empoli in campo stasera con il Genoa a giocarsi gli ottavi di Coppa Italia Frecciarossa, nell’ultima giornata di campionato in Serie B è crollato a Pescara, neopromossa, perdendo per 4-0.
I toscani non sono mai entrati in campo e sono stati sovrastati in tutto e per tutto dagli adriatici.
È crollato tutto quello provato dal nuovo tecnico Pagliuca nelle altre quattro giornate di campionato: pochi progressi, ma una costante crescita. In classifica 16ª posizione: una vittoria, un pareggio e due sconfitte, 5 gol realizzati e 9 incassati.
Guido Pagliuca, mister toscano di Cecina, è già nel mirino dei tifosi dell’Empoli. Scelto per rilanciare i toscani dopo la retrocessione, con il suo passato da condottiero in molte squadre toscane di diverse categorie, l’ultima avventura è stata alla Juve Stabia.
Tanta confusione tattica da parte del tecnico: inizia con il 3-4-1-2, cambia con il 4-4-2 e i continui cambi ordinati dalla panchina hanno portato tanto disordine non solo all’Adriatico.
La retrocessione pesa sull’Empoli: hanno rivoluzionato la squadra, ma non l’hanno cambiata. L’assenza di Pellegri, bomber che lo scorso anno poteva dare garanzie di salvezza, è pesante: il suo rientro, dopo l’ennesimo brutto infortunio, è in ritardo sul tabellino di marcia. L’Empoli, per sostituirlo, non ha cercato altro: è arrivato invece un attaccante cresciuto nella cantera del Genoa, Bianchi, svincolato dal Brescia fallito, presentato ieri in Toscana. Il mister potrebbe gestirlo già nella gara di stasera con il Genoa?
In trasferta hanno perso male a Reggio Emilia, mentre tra le mura amiche hanno dovuto inseguire il pareggio dopo quindici minuti in mano agli avversari: l’ultimo è stato con lo Spezia. L’operazione vittoria era riuscita alla prima giornata di campionato battendo il Padova in casa.
La formazione dell’Empoli la scopriremo alle ore 17:30 e dovremo anche studiarla. Pagliuca pensa a un turnover atteso, dopo tre partite in dieci giorni nel campionato cadetto contro SudTirol, Carrarese e Monza. Tatticamente, contro il Grifone facile immaginare il 3-5-2.
Arbitra Dionisi della sezione de L’Aquila, classe 1988: 34 gare in Serie A, 72 in Serie B. La prima gara diretta nella massima divisione è del marzo 2019. Laureato in Economia, non ha mai diretto in Serie A nelle prime quattro giornate di campionato.
Due vittorie è il bilancio con il Vecchio Balordo, l’ultima nel 2024. Con l’Empoli: 3 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, l’ultima contro il Milan nel novembre 2024.
1° assistente: Ceccon (Lovere); 2° assistente: Biffi (Treviglio); 4° uomo: Pairetto (Nichelino); VAR: Maresca (Napoli); AVAR: Gariglio (Pinerolo).







