Parte la stagione dei campionati del settore giovanile del Genoa e lo fa con la vittoria del Genoa Under 17, guidato da mister Criscito, contro la Virtus Entella del collega Venuti.
La formazione classe 2009 rossoblù è tra le più attese di questa stagione e le buone notizie arrivano quasi subito, al 13′ di gioco, quando Mattia Brizzolari, capitano della squadra che l’anno scorso ha saltato diverse partite, si inventa un super-gol dalla distanza. Botta mancina dai 25 metri, palo e gol. Conclusione perfetta, nel repertorio del numero 8 rossoblù, e Under 17 in vantaggio.
Vantaggio che raddoppia con l’altro partner di centrocampo nel 4-2-3-1 messo in campo da mister Criscito. Si tratta del maltese Caden Tanti, arrivato la scorsa stagione in rossoblù. Il gol arriva con un’altra conclusione da fuori che si deposita in fondo al sacco, complice anche un intervento non perfetto di Tassara.
Nel primo tempo la gara allenta un po’ i ritmi, ma nella ripresa si riaccende subito. Al 48’ accorcia subito la Virtus Entella con Renna, ben servito nel cuore dell’area da Matei. Poco dopo il Genoa si trova costretto al cambio forzato di Bolla per Saladino, il secondo dopo quello nell’intervallo con Consoli al posto di Acrocetti.
Al 55’ Genoa vicino al 3-1 con Mandirola direttamente su calcio d’angolo: la battuta a girare colpisce la traversa. Un quarto d’ora dopo (70’) arriverà la rete del 3-1 rossoblù con Cozzolino, che segna a sua volta dalla distanza con un sinistro a giro che finisce all’incrocio. Altro bellissimo gol in casa Genoa.
Il Genoa legittima il risultato quando, su calcio d’angolo, trova la doppietta Brizzolari, che su sviluppi di angolo calciato da Scaglione colpisce di testa una prima volta, neutralizzato dal portiere avversario, ma deposita in rete la ribattuta. Siamo all’80esimo.
Ci sarebbe spazio anche per il quinto gol di Savona, nuovamente di testa su cross di Longobardi, ma la palla termina alta di poco. In quest’ultimo episodio, al minuto 86’ di gioco, Savona colpisce involontariamente la testa di Calautti, costretto al cambio (dentro Raso). Tre minuti di recupero consegneranno la gara agli archivi: risultato finale di 4-1 per il Genoa.
TABELLINO
GENOA (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino (50’ Bolla), Damonte, Scaccianoce (61’ Basha); Tanti, Brizzolari; Aresini (61’ Scaglione), Acrocetti (46’ Consoli), Savona; Cozzolino (80’ Longobardi). A disposizione: Romeo, Pagano, Comotti, Bolla, Basha, Nuredini, Consoli, Longobardi, Scaglione. Allenatore: Domenico Criscito
VIRTUS ENTELLA (3-4-3): Tassara; Costantino, Callierotti, Tassicini; Radovanovic (46’ Di Marco), Ricciardi, Paganino (59’ Forte), Alvigini; Botto, Matei (76’ Lisciotto), Renna (59’ Calautti). A disposizione: Speziari, Raso, Di Marco, Raschia, Spaccamonti, Cavalli, Lisciotto, Forte, Calautti (89’ Raso). Allenatore: Gabriele Venuti
MARCATORI: Brizzolari (13’), Tanti (15’), Renna (48’), Cozzolino (70’), Brizzolari (80’)
AMMONIZIONI: Scaccianoce (43′), Paganino (52′)
Serie A | Il Genoa torna al Ferraris: oggi arriva la Vecchia Signora – LIVE DALLE 18:30














