In questo fine settimana, tra Coppa Italia e prime giornate dei vari campionati nazionali, sono scesi in campo diversi rossoblù che, per la stagione 2025/2026, giocheranno in prestito in altre squadre.
Oltre a Franz Stolz, che è diventato portiere titolare di un Rapid Bucarest partito con 12 punti nelle prime sei giornate (soli 5 gol concessi e 2 partite a porta inviolata), si segnalano le prime buone indicazioni, ma anche i primi infortuni, come nel caso di Alan Matturro, non certo fortunato nelle ultime due stagioni. L’anno scorso si fece male alla spalla in un test a Brescia, quest’anno in allenamento a poche settimane dall’esordio e in piena preparazione. Vediamo il dettaglio.
FRANZ STOLZ – Il portiere austriaco è diventato il titolare del Rapid Bucarest, complice anche una possibile cessione di Aioani agli iraniani del Tractor SC. Sino ad oggi 540′ giocati e proprio questa sera il Rapid Bucarest ha pareggiato in rimonta con la Steaua Bucarest con doppietta di Koljic nel finale di secondo tempo.
ALAN MATTURRO – Il difensore uruguaiano salta l’esordio in Liga del Levante, sconfitto 2-1 dall’Alaves, a causa di una lesione muscolare al retto femorale della coscia sinistra che si sta portando dietro da un mese. L’ex rossoblù ha perso buona parte della preparazione (è infortunato dal 18 luglio scorso, ndr) e non è ancora tornato ad allenarsi.
GABRIELE CALVANI – Il difensore classe 2004 titolare nella difesa di Alvini in Monza-Frosinone, gara valida per l’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Gara che il Frosinone ha vinto per 1-0 eliminando la formazione brianzola.
ALESSANDRO DEBENEDETTI – Esordisce in biancazzurro al 76′ di Cagliari-Virtus Entella di Coppa Italia e segna uno dei rigori della formazione chiavarese, che viene però eliminata dagli undici metri per l’errore di Marconi
TOMMASO PITTINO – Solo panchina nella gara di Coppa Italia tra Venezia e Mantova.
PESSOLANI E ROSSI – Oltre a Coppa Italia e campionati nazionali, è cominciata anche la Coppa Italia Serie C. Subito in campo da avversari Pessolani, centravanti classe 2005 in prestito alla Pergolettese, e Rossi, centrocampista classe 2005 l’anno scorso in Primavera e adesso al Renate. Vittoria del Renato per 4-2 dopo i calci di rigore. Rossi titolare per 57′ di gioco, Pessolani subentrato al 20′ della ripresa.
GAGLIARDI – In campo domenica sera anche Gagliardi, laterale destro classe 2004, quest’anno in prestito al Pineto Calcio. La formazione abruzzese ha sfidato questa sera l’Ascoli nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia Serie C col risultato finale di 2-2 nei tempi regolamentari (passerà l’Ascoli ai calci di rigore, ndr). Per Gagliardi, partito dalla panchina, l’ultimo quarto d’ora di gara subentrato al posto di Baggi.
MECONI, CONSIGLIO E BARBINI – Non convocato per Carpi-Trento il classe 2005 Meconi, l’anno scorso laterale sinistro del Genoa Primavera, al primo anno tra i professionisti in Serie C. Subito titolari, infine, il portiere Consiglio e il difensore Barbini, classe 2006 passati in prestito secco al Dolomiti Bellunesi. La formazione veneta aveva una sfida di grande prestigio in questi trentaduesimi di finale, ossia l’esordio ufficiale dell’Union Brescia al Rigamonti. Sfida terminata 2-1 per il Brescia. I due giovani rossoblù in prestito in campo per tutta i novanta minuti.







