Nella gara d’esordio del West Ham in Premier League, coincisa con una sconfitta in casa del Sunderland per 3-0, mister Potter non ha neppure convocato Maxwell Cornet, che si conferma fuori dai piani del club inglese.

Il tecnico degli Hammers, dopo averlo schierato in diverse amichevoli estive, non lo ha chiamato per l’esordio stagionale ufficiale. Del resto, l’ex tecnico di Brighton e Chelsea non ha mai fatto mistero che il destino di Cornet se lo immaginasse lontano da Londra. “È in una fase della sua carriera in cui ha bisogno di giocare regolarmente” – ha dichiarato Potter un paio di settimane fa alla BBC – “Al momento, è difficile per me garantirlo. È stato fantastico lavorare con lui, è in forma. Ma c’è l’Africa Cup of Nations in arrivo e a volte un giocatore arriva al punto in cui ha bisogno di fare un piccolo cambiamento“.

Il tecnico rossoblù Vieira aveva richiesto Cornet come primo rinforzo della campagna di rafforzamento del gennaio scorso. Il prestito secco terminato a giugno lo ha riportato alla base, ma era già noto che fosse in uscita, anche se il West Ham è forte di un contratto fino al 2027 e di un precedente investimento fatto dal Burnley di 17,5 milioni di sterline (oltre 20 milioni in euro).

I tasselli che vanno messi ognuno al proprio posto sono tanti, non in ultimo l’ingaggio del calciatore, ma gli ultimi giorni di mercato potrebbero portare novità. Come si evince dalle parole del tecnico del West Ham, Cornet punta a ritornare in nazionale ivoriana in vista di due specifici step: la Coppa d’Africa (che si terrà in Marocco dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, aspetto da tenere in conto per chi lo ingaggerà) e, nel giugno 2026, il Mondiale.

La Costa d’Avorio è ad una sola vittoria dalla matematica qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Cornet, che tra guai fisici e scelte tecniche non viene convocato dalla nazionale ivoriana dal settembre 2022, ha l’ambizione di tornarvi. Per farlo dovrà giocare con continuità. In tal senso, Cornet per il Genoa può tornare operazione da ultimi giorni di mercato.


Rassegna Stampa | I titoli post Genoa-Vicenza. Tiene banco tema Frendrup