È un Genoa Primavera molto interessante quello che sta nascendo e che esordirà tra una settimana esatta in campionato, sul campo della Lazio Primavera (sabato 16 agosto, ore 11). La formazione, che sarà guidata da mister Jacopo Sbravati, ha sfidato ieri la Sestrese schierando una formazione di giocatori che erano già elementi del settore giovanile rossoblù nelle passate stagioni.
Si parta da qui, dallo zoccolo duro di ragazzi che hanno fatto – chi più a lungo, chi meno – la trafila nel settore giovanile. Ieri tra i pali si sono avvicendati Baccelli (2008) ed Enoghama (2007), mentre nella difesa a tre (il cambio da linea a quattro a linea a tre è stato, l’anno scorso, uno dei temi chiave della stagione della Primavera rossoblù) figuravano Doucoure (2007), il capitano Arata (2006) e Fazio (2008).
A centrocampo Chad Taieb (2007) e Giangreco (2008) hanno fatto da schermo alla difesa affiancati da Calabrese (2008) a destra e Spicuglia (2007) a sinistra, da seconda punta adattato sulla corsia mancina. Gibertini (2008) e Mendolia (2007) ad agire alle spalle di Galvano (classe 2008).
Questa è stata la formazione schierata nella giornata di ieri al “Piccardo”. La gestione delle energie ha portato ad eseguire solamente quattro cambi a mister Sbravati, che ieri ha cambiato il portiere e inserito tre calciatori in prova (particolare interesse lo ha destato il centrale di destro difensivo Jayden Nsingi, classe 2007 ex Strasburgo, ndr). Peraltro, in tribuna vi erano altri elementi che hanno preso parte al ritiro estivo come Al Kharusi, Nuredini e Ndulue. Presenti anche i volti nuovi Elton Jesus, punta classe 2007 arrivata dall’Amora che fa di esplosività e attacco degli spazi la sua forza, e Salem Albe, terzino destro che oggi ha salutato il Milan, club che lo ha visto crescere per dodici lunghi anni.
Questo pomeriggio contro la prima squadra della Pro Vercelli il tecnico rossoblù, vista anche la portata dell’avversaria (formazione di Serie C allenata da mister Santoni), ha modificato l’undici titolare a partire dalla porta, difesa quest’oggi da Lysionok, portiere lettone classe 2007 arrivato due anni fa grazie al lavoro dello scouting e di un’istituzione del settore giovanile rossoblù quale Luca De Prà. Aveva già preso parte al ritiro del Genoa a Moena al fianco della prima squadra.
In difesa due volti nuovi al fianco di Klisys, tutti e tre classe 2007: l’ex Juventus e Girona Diallo sul centrodestra, il 2007 Celik centrale e il già citato Klisys sul centrosinistra. In mezzo al campo Grossi (2006) e Dodde (2006), sulla destra la “freccia” Odero (2007) e sulla sinistra Pallavicini (2007), acquisito quest’estate dalla Juventus (ma già rossoblù da un paio di stagioni). Il classe 2006 Romano alle spalle di Carbone e Zulevic.
Con questa formazione iniziale, i rossoblù hanno perso 2-1 (gol rossoblù di Odero) contro la prima squadra della Pro Vercelli. In ogni caso, è stato un ultimo, utile test per rodare la squadra in vista dell’esordio ufficiale. Allo scacchiere si aggiungerà presto Gael Lafont dell’Olympique Marsiglia per rinforzare ulteriormente il centrocampo, ma la sensazione è che non sarà finita qui: se ci sarà la possibilità di inserire ancora un elemento per rinforzare la rosa, verrà fatto. Poi la squadra sarà completa e pronta per affrontare un campionato Primavera 1 che si preannuncia molto ostico, come già lo era stato l’anno scorso, il primo che ha visto passare il format da Under 19 a Under 20.