Al termine dell’ultimo test amichevole del ritiro di Moena (clicca QUI per rivivere la cronaca), il tecnico del Genoa, Patrick Vieira, ha rilasciato alcune dichiarazioni in sala stampa. Il tecnico francese ha colto l’occasione per parlare della partita, ma anche dei progressi della squadra e delle ultime voci di mercato.
“Abbiamo provato a fare quello che abbiamo provato nell’ultima settimana, ma è stata una partita difficile. Loro anche hanno giocato bene. Abbiamo visto che siamo un po’ indietro come ritmo. Abbiamo fatto un po’ fatica a mettere intensità sull’aspetto difensivo, mentre a fine partita stavamo meglio fisicamente. Come volume stiamo bene, ma dobbiamo continuare a lavorare di più sull’intensità che cerchiamo e vogliamo. Questo verrà partita dopo partita. Per questo mi è dispiaciuto che sia stata cancellata la partita col Kaiserslautern: come intensità e atteggiamento siamo sulla strada su cui dobbiamo essere”.
Nella gara sono emersi un trequartista di qualità come Stanciu e un difensore giovane come Otoa…
“Sì, lei ha fatto due nomi, però possiamo dare ancora di più. Marcandalli ha giocato con personalità e questi giovani devono continuare a lavorare e crescere. vero che Stanciu sta bene, anche se fisicamente ha due o tre step da fare, ma sulla qualità tecnica credo che lui darà più fiducia alla squadra nel tenere palla. Ha esperienza”.
La percezione che si è avuta dopo la partita di oggi è che questo Genoa abbia più qualità dalla trequarti in su: si soni visti buoni spunti, avete calciato tanto e avete cercato di farlo…
“Per noi è importante dare questa identità: giocare con intensità, di avere voglia di recuperare palla nella metà campo avversaria. Dobbiamo continuare a giocare con intensità come abbiamo fatto l’anno scorso in campionato. Abbiamo portato questi calciatori proprio per alzare il livello tecnico della squadra. Non stiamo ancora bene fisicamente, ma lo abbiamo visto anche oggi: quando Grønbæk è entrato ha fatto vedere le qualità, e così Stanciu. Siamo sulla strada giusta, sebbene ci sia tanto da lavorare”.
Ha sottolineato l’importanza di questo test contro una squarta, va sottolineato, che ha la stessa guida tecnica da tre anni, quella di Possanzini. Credo che fosse il test che voleva per chiudere questo ritiro…
“Era quello che volevo per intensità. L’abversaria ha fatto un’ottima partita nella gestione della palla e credo che, quando riguarderò questa partita, ci saranno tante cose da migliorare. Sono felice del ritiro fatto qui e di aver finito con questa partita, con l’intensità che volevamo. È una cosa positiva. Dobbiamo riguardare bene questa partita: ci sono posizionamenti che dobbiamo migliorare perché in Serie A, quando sbagli, è difficile che gli altri sbaglino. Allora dobbiamo essere posizionati bene tatticamente. Sono contento di quanto visto dal punto fisico, pur essendoci tanto da lavorare”.
Ieri sera il DS ha annunciato dal palco di Moena due nuovi innesti, che immaginiamo siano un attaccante e un difensore. Oggi si sono avute risposte positive dalla difesa e con ogni probabilità arriverà Østigard: è contento del profilo?
“Sono molto contento e felice del mercato fino adesso, società e direttore hanno fatto un ottimo lavoro. A fine stagione avevamo voglia di alzare il livello tecnico della squadra e avevamo voglia di portare più competizione tra i giocatori. Lo abbiamo fatto bene, portando nuovi giocatori con qualità. E chi è rimasto ha qualità. Tutti vogliono giocare e questo alzerà il livello della squadra. Oggi abbiamo fatto vedere che spirito e voglia di competere non sono cambiati: vogliamo fare passi avanti. Quello che volevo ce lo abbiamo. Adesso dobbiamo continuare ad alzare il livello e competere”.
A che punto è l’amalgama del gruppo?
“Il gruppo è un gruppo che vive bene. C’è rispetto tra di loro, tutti hanno voglia di fare bene e di rispondere a cosa ci chiedono i tifosi. Per essere competitivi dobbiamo alzare il nostro livello e siamo pronti a farlo. Il gruppo sta lavorando bene e del gruppo che ho a disposizione sono contento”.
Stanciu ha fatto vedere quanto potrà darvi anche sui calci piazzati. Con Malinovskyi può formare una bella coppia…
“Sì, sono due giocatori di qualità ed esperienza. Lo abbiamo visto sul gol di Thorsby, nel quale abbiamo visto la qualità del passaggio di Malinovskyi. Con Marcandalli e Otoa abbiamo anche la testa: dobbiamo lavorarci per essere ancora più forti”.
Come vede Venturino? Ha finito segnando e ha segnato anche oggi, essendo molto attivo anche nel primo tempo. Può essere ancora più presente?
“Lui ha fatto vedere la sua qualità l’anno scorso e come società abbiamo dimostrato di avere fiducia nei giovani. Lui adesso deve competere con gli altri, deve continuare a lavorare e dimostrare che merita di giocare. Mi piace veramente come calciatore: si impegna sempre, ma deve crescere. La qualità c’è”.
Vitinha come l’ha visto?
“Non è stato facile perché sull’aspetto del possesso, dove siamo mancati nel movimento. Era un po’ isolato. Mi aspetto di più da lui, in aggressività: lui ha la qualità per fare meglio. Ha tutto per aiutare la squadra”.
È piaciuto molto il suo abbraccio di ieri con Dan Sucu. C’è una bella sintonia?
“Il Presidente crede tantissimo nella stabilità. Con lui c’è ambizione e tutti sappiamo dove vogliamo andare. Adesso che abbiamo portato questi giocatori, io e il mio staff dobbiamo fare in modo di tirare fuori il massimo da questo gruppo lavorando con la fiducia del club per vincere le partite. È un Presidente molto calmo, davvero composto, e gestisce bene le emozioni. Questa tranquillità che ha il Presidente dà fiducia a staff tecnico e giocatori e noi faremo il massimo per continuare così”.
Chiudete questo ritiro senza particolari infortuni, con la consapevolezza di aver gestito i giocatori con qualche fastidio, il tutto in una fase di preparazione molto importante. Immaginiamo le faccia piacere come aspetto…
“Sì, fa piacere, anche se abbiamo avuto delle piccole cose. Lo staff medico sta facendo davvero un lavoro importante. Sono contento di come abbiamo gestito questi 5/6 giocatori senza prenderci rischi. Il gruppo sarà al completo per l’allenamento di lunedì pomeriggio” (sicuramente si aggregherà Vasquez, ma non è da escludere che ci siano già sia Colombo sia Østigard, ndr).
Genoa-Mantova | La cronaca dell’ultima amichevole del ritiro a Moena – LIVE DALLE 16







