Il campo sportivo “Benatti” è il terreno di gioco che il Genoa utilizza per allenarsi nel ritiro di Moena, ma ogni campo si presenta perfetto per ospitare una squadra se dietro c’è una cura attenta e prolungata nel tempo.
Di questo lavoro, a Moena, si occupa Walter Pettavino, coinvolto in questo lavoro di semina, sabbiatura, taglio e cura quotidiana dell’erba da quattro anni, precisamente dall’ultimo ritiro della Fiorentina. Per lui, maestro di sci ed ex muratore, quattro anni fa si è aperta questa possibilità e, di fatto, è proprio Walter che ha accompagnato il Genoa in questi primi tre anni di ritiro in Val di Fassa.
La pioggia battente di ieri lo ha chiamato in causa con uno strumento, il soffiatore, che lo gli è valso il soprannome di Ghostbusters. “Funziona questo soffiatore…dopo hanno fatto un ottimo allenamento. Ed era piovuto tutta la notte“. In effetti, il brutto tempo di questi giorni avrebbe potuto vanificare il lavoro di mesi per preparare il terreno di gioco.
“Il lavoro che c’è dietro al campo parte da aprile per il ritiro – spiega Walter – C’è una squadra amatoriale che gioca qui, ma finita la stagione invernale – perchè faccio ancora il maestro di sci – vengo qui e inizio a curare il campo. Ogni mese sempre di più. Viene seminato, viene concimato, viene sabbiato, viene arieggiato. Sono lavori che fa una ditta, ma devo stare loro dietro e stare dietro al tagliare l’erba e tutto il resto. Sono quattro anni che sono qui, dall’ultimo anno della Fiorentina fino a questo terzo anno del Genoa. Mi sono trovato molto bene coi ragazzi e tutte le persone che ci lavorano“.
Ma Walter è stato giardiniere da sempre o lo è diventato? “Ho fatto per tanti anni – e ancora sto facendo – scuola sci: da 43 anni sono maestro. Quando sono andato in pensione, mi hanno chiesto se mi interessava tenere i prati per i ritiri e per la squadra locale. Mi è presa la passione per questa cosa e, in effetti, il campo è bellissimo. Me l’ha detto anche Patrick…all’inizio eravamo un po’ in ritardo, ma adesso è speciale”.
Nella sua vita, Walter Pettavino si sarebbe aspettato di diventare il giardiniere di due squadre di Serie A? “No, mai! Sì, sono tifoso di una squadra, ma il calcio non è che mi interessi. Quale squadra? Il Milan. Ma quanto c’è Genoa-Milan, tifo Genoa. Da tre anni a questa parte seguo molto il Genoa. Voi non ci crederete, ma è così…Conoscendo persone e staff e tutto il lavoro che c’è dietro, sono tifoso del Genoa. Anche se sono milanista…“. Il Genoa ha un tifoso in più.
Moena 2025 | Genoa, il resoconto dell’allenamento mattutino sotto la pioggia









