Una curiosa statistica di TransferRoom conferma che il connubio tra il Genoa, tra i migliori settori giovanili in Italia da anni, e mister Vieira, un tecnico che ha dimostrato di non avere paura a perseverare sui giovani e inserirli con sempre maggiore continuità, potrebbe rivelarsi un connubio assai funzionale per il futuro del club. Un futuro giovane, a chilometro zero, in un mix di talenti nostrani ed esperienza.
“Quali manager sostengono costantemente i giovani talenti indipendentemente dal club?” si domanda il network sui social proponendo alcuni dati raccolti nella stagione scorsa e in quelle precedenti affidandosi alla metrica “Trust in Youth“, che rileva quanto un allenatore creda nei giovani calciatori.
Prendendo in considerazione i cinque maggiori campionati europei e andando a vedere quali allenatori figurino tra i primi dieci per continuità nel dare fiducia e lanciare giovani calciatori, emerge che nella Top 10 c’è anche il rossoblù Patrick Vieira, al decimo posto con un rating di 78.9 punti.
Guida la classifica Carlos Martinez, tecnico del Tolosa. Secondo Liam Rosenior (Strasburgo), terzo Règis Le Bris (Sunderland). A scendere troviamo Arne Slot (Liverpool), Luis Henrique (PSG), Cesc Fabregas (Como), Ruben Amorim (Manchester United), Bruno Genesio (Lille), Daniel Farke (Leeds) e, come scritto, Patrick Vieira (Genoa).
L’ingresso del Genoa nel network TransferRoom, con sede a Londra, fu un input di Johannes Spors nel dicembre 2021. Il club rossoblù entrò a far parte di questa piattaforma (cresciuti fino ad oltre 800 i club iscritti coi rispettivi dirigenti e operatori di mercato, ndr) la cui missione è “permettere a squadre di calcio, agenti e calciatori di avere successo nel calciomercato fornendo dati e informazioni in tempo reale, con accesso diretto a una rete globale di dirigenti”. Una mossa che, in linea con le successive mosse di mercato dell’epoca, andò nella direzione di utilizzo di dati e internazionalizzazione del brand. Il Genoa continua anche oggi ad essere parte della famiglia TransferRoom: il DS Ottolini aveva partecipato, nel marzo scorso, all’ultimo meeting tenutosi a Berlino.
Calciomercato, primi passi per Spors: il Genoa entra in Transfer Room