In attesa di capire quale sarà la guida tecnica del prossimo Genoa Primavera, leva di vertice di tutto il movimento del settore giovanile, il club muove i primi passi nell’inserimento di nuovi elementi per la prossima stagione.

Negli ultimi giorni, secondo quanto raccolto, sono stati quattro i movimenti in entrata nel settore giovanile. In ordine di età, sono arrivati al Genoa:

  • il mediano classe 2008 Leonardo Parodi dalla Sampdoria. Giocherà in Under 18;
  • il centrocampista classe 2010 Ascanio Schipani, l’anno scorso al Vado. Giocherà in Under 16;
  • il difensore classe 2011 Christian D’Aiello, proveniente dal Tor Tre Teste e cresciuto a San Cesareo. Giocherà in Under 15, la stessa leva che lo aveva accolto in prova al Torneo di Spoleto dello scorso aprile, vinto proprio dai grifoncini classe 2011. Segnò, in quel torneo, una delle sei reti alla Pistoiese;
  • l’attaccante classe 2011 Francesco Trinceri, originario di Alessandria e l’anno scorso alla Sampdoria Under 14, con cui ha segnato 11 gol stagionali. Giocherà in Under 15.

Si segnala – per completezza e perché il messaggio è stato davvero bello – che nelle scorse settimane aveva salutato il Genoa, invece, il classe 2007 Federico Pastore, difensore tra i vincitori dell’ultima Viareggio Cup. Questo il suo messaggio dopo undici anni tra scuola calcio e settore giovanile rossoblù:

Dopo 11 anni indimenticabili, è arrivato il momento di salutare quella che per me è stata molto più di una squadra: una famiglia.

Dal primo giorno in cui ho indossato questa maglia, da bambino, fino ad oggi, ho vissuto emozioni che porterò sempre con me. Ho imparato il valore del sacrificio, della lealtà, del lavoro di squadra… e soprattutto ho costruito legami che dureranno per sempre.

Grazie ai miei allenatori, che mi hanno guidato, spronato e fatto crescere, dentro e fuori dal campo. A tutti i compagni di squadra, con cui ho condiviso allenamenti, vittorie, sconfitte e momenti che non dimenticherò mai. E grazie al Genoa, il club che mi ha cresciuto e dato l’opportunità di inseguire un sogno.

Ogni partita, ogni allenamento, ogni fatica ha avuto un senso grazie a voi. Porto via ricordi incredibili…ma anche la consapevolezza di essere pronto per nuove sfide. GRAZIE DI TUTTO“.

Nella foto, Federico Pastore in azione contro la Roma nello scorso campionato (foto Buoncalcioatutti)

Genoa, presentata la prima maglia per la stagione 2025/26