Si è chiusa in quest’ultimo fine settimana la stagione 2024/2025 del settore giovanile e della scuola calcio del Genoa. Andiamo a ripercorrere quanto accaduto tra venerdì e oggi per quelle Under che erano ancora in campo.

Il Genoa Under 16 di mister Valiani ha preso parte alla Coppa Primavera Arancione, che ha visto i classe 2009 vincere 6-1 con la Sammargheritese e perdere 1-0 con il Sestri Levante. I rossoblù, in tal senso, non hanno avuto accesso alla fase finale del torneo piazzandosi quarti. Amichevole per l’Under 15 di mister Maroni col Ligorna (classe 2009): vittoria per 3-2 dello stesso Ligorna in un test che, di fatto, ha chiuso i battenti sulla stagione dei classe 2010.

Il Genoa Under 14 di mister Moretti, poi, ha preso parte al 3° Memorial “Sushi – Alessandro Salisci” disputato a Recco. I rossoblù hanno pareggiato per 0-0 con la Virtus Entella, 2-2 con la Carrarese (reti di Criscito e Zambon) e perso 1-0 con la Sampdoria. Poi vittoria con la Rappresentativa Under 14 nel segno di Tilli. I rossoblù hanno chiuso al terzo posto, con la Sampdoria vincitrice. Raccolti anche 4500 euro a favore della piccola Elodie.

Il Genoa Under 12 di mister Francomacaro ha chiuso l’annata al torneo internazionale “Arretium Cup“, sotto un grande caldo e senza accedere alle fasi finali, mentre il Genoa Under 11 di mister Ferrera ha chiuso la propria tra Ligorna Cup e Torneo “Che Fatica la Vita da Bomber Cup”. Alla Ligorna Cup, i grifoncini hanno chiuso al quarto posto perdendo la finale 3°/4° posto col Bogliasco (1-0). In precedenza erano arrivate le vittorie su Ligorna Bianco (1-0, gol di Spadoni) e Ligorna Azzurro (2-1, in gol Damonte e Menin) e la sconfitta, in semifinale, con l’Alcione Milano (4-0).

Alla domenica, poi, ecco il Torneo “Che Fatica la Vita da Bomber Cup“. In questo caso i grifoncini hanno chiuso secondi perdendo la finalissima 5-0 col Milan. Prima il percorso aveva raccontato di una vittoria con la Virtus Verona (5-0 con doppiette di Krezic e Milano e gol di Pepe) e di un pareggio per 0-0 con l’Anderlecht.

Il Genoa Under 10 di mister Briozzo ha preso parte al Torneo Next Generation chiudendo al settimo posto sulla base di una serie di risultati che recita:

  • Genoa 0-0 Renate
  • Genoa 1-2 Lecco (gol rossoblù di Negro)
  • Genoa 0-1 Figino
  • Genoa 1-1 Ardor Lazzate (gol rossoblù di Ascolese)
  • Genoa 3-1 Sampdoria (doppietta di Damonte e gol di Mastantuono)
  • Genoa 3-3 Lugano (doppietta di Perrone e gol di Damonte)
  • Genoa 1-1 Verona (Damonte in rete).

Chiudeva il programma la partecipazione del Genoa Under 8 di mister Incerti al Torneo Lanterna. Adesso appuntamento alla prossima stagione sportiva.


Nazionali Genoa | Esordio per Norton-Cuffy all’Europeo Under 21