Per il momento, il calciomercato del Genoa è fatto di monitoraggi su possibili giocatori che rinforzeranno la squadra, ma soprattutto è orientato a confermare un blocco squadra dalla passata stagione. Molte le voci che si rincorrono, ma nessuna concreta. L’unico giocatore ancora in bilico sul rinnovo è Ekuban, mentre vanno ancora definite le situazioni legate a Spence e Vitinha.

Per il giocatore inglese il Tottenham (che deve ancora versare metà dei 30 milioni, bonus compresi, legati all’acquisto di Dragusin, ndr) ha chiesto una cifra intorno agli 8 milioni di euro. Cifra che potrebbe ridimensionarsi intorno ai 6 milioni con l’aggiunta di qualche bonus. Questo è quanto apprendiamo dall’Inghilterra, anche se la trattativa è nel vivo, ma non ancora conclusa. Si lavora, però, ad una partenza a titolo definitivo.

Il tempo non è ancora “tiranno”, come si dice in gergo, neppure per la situazione Vitinha. Il giocatore portoghese, arrivato in prestito con un diritto di riscatto elevatissimo di 25 milioni, è di proprietà del Marsiglia, che due anni fa lo ha acquistato dallo Sporting Braga per 35 milioni di euro. Malgrado i marsigliesi, come apprendiamo dalla Francia,  debbano abbassare del 30% il loro monte ingaggi a causa della mancata qualificazione alle competizioni europee (tradotto: mancati introiti), non potranno neppure inserire a bilancio nell’immediato una minusvalenza troppo pesante per Vitinha. Eventualmente avrebbe un peso minore al termine della prossima stagione, laddove Vitinha fosse ceduto a titolo definitivo.

Ecco perché lo scenario per il Genoa rimane quello di un rinnovo annuale del prestito a cifre più basse per il riscatto. Va però considerato un aspetto, che dalla Francia ci fanno sapere non essere banale: chi sarà l’allenatore del Marsiglia la prossima stagione. Il nome che si rincorre nell’ultimo periodo è quello dell’ex Porto Conceiçao, portoghese a sua volta.

In ogni caso, prima che il Marsiglia ufficializzi un nuovo tecnico, e quest’ultimo abbia deciso che ne sarà di Vitinha, la trattativa non accelererà in modo definitivo. Fin troppo chiaro, in ogni caso, che l’attaccante portoghese a Genova si è ambientato al meglio e tornandovi ritroverà gran parte del gruppo di questa stagione, che lo ha fatto sentire a casa fin dal primo momento. Un dettaglio non banale nel percorso di rilancio del calciatore.


Giugno tra pareggio di bilancio, zero calciomercato e 777