Nella giornata di ieri, lunedì 27 maggio, i membri membri del Consiglio d’Amministrazione del Genoa si sono riuniti per fare il consueto bilancio di fine stagione e iniziare a guardare all’anno che verrà. Il Consiglio d’Amministrazione del club rossoblù ricordiamo che è composto dal Presidente Alberto Zangrillo, dal CEO Andres Blazquez, dai due co-fondatori di 777 Partners, Steven Pasko e Josh Wander, dal DG Flavio Ricciardella e da Nicolas Maya (anche nel Cda dei brasiliani del Vasco da Gama, ndr).

Nel giugno 2023 aveva lasciato il CdA del Genoa (e anche del Vasco da Gama, ndr) Juan Arciniegas, uno dei primi volti a comparire nelle foto quando il Genoa venne ceduto alla holding di Miami. Ora quest’ultimo è Managing Director di Ares Management, che investe in MLS (nell’Inter Miami), nel 34% dell’Atletico Madrid e, recentemente, ha avuto contatti per finanziare i progetti di riassetto dello Stamford Bridge, stadio del Chelsea, secondo quanto rilanciano fonti americane.

In ogni caso, in chiave prettamente rossoblù, seguiranno già nelle prossime settimane nuovi incontri di approfondimento per delineare i programmi della prossima stagione, sia dal punto di vista tecnico che finanziario. Entro il prossimo 4 giugno ci sarà la deadline per l’iscrizione al campionato.

Da valutare anche altre due situazioni. La prima, ripiombata nel mondo Genoa oggi, è quella legata a Gudmundsson, per il quale sembrerebbe essere in procinto di riaprirsi il procedimento in Islanda, chiusosi negli scorsi mesi. Non risulta esserci ancora stato alcun rinvio a giudizio, da quanto appreso. L’unico dato certo che emerge è che, dopo la convocazione negli spareggi per EURO 2024, non è stato convocato dall’Islanda per le due amichevoli del prossimo giugno, come era già accaduto durante la prima fase in cui era scoppiato il caso. Anche in questo senso seguiranno aggiornamenti: per il momento quelli più importanti arrivano dallo stesso legale del calciatore e come li riceviamo, li pubblichiamo. “Albert Gudmundsson è innocente. Non è successo nulla di nuovo, tutto questo fa parte dell’iter processuale che già conosciamo. Manteniamo la piena fiducia nella giustizia” ha dichiarato Vilhjalmur H. Vilhjalmsson, avvocato di Gudmundsson.

La seconda situazione di rilievo concerne Johannes Spors, attualmente Sporting Director del 777 Football Group (al cui vertice c’è Don Dransfield, ndr). Il Newcastle sta provando a strapparlo alla rete multiclub della holding di Miami già da settimane, una volta incassato il “no” del direttore sportivo del Crystal Palace. Nessuna ufficialità, ma sirene che risuonano forti per il manager tedesco, uno dei primissimi profili che 777 Partners portó al Genoa dopo l’acquisizione del settembre 2021.


Coppa Italia, primo turno con la Reggiana. Ai sedicesimi possibile derby