GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Ikonè, un lampo nel buio” titola questa mattina il Corriere dello Sport nell’approcciare a Fiorentina-Genoa. “Il francese evita la sconfitta contro il Genoa, avanti con il rigore di Gudmundsson. La Fiorentina rischia: concesso e poi tolto un altro penalty ai rossoblù. Ma ne manca uno anche ai viola” sintetizza il giornale. Sin troppo chiara la posizione del Corriere dello Sport sugli episodi arbitrali di Firenze: “Da oggi in poi – ma speriamo che Rocchi lo tenga lontano da Lissone per parecchio tempo – lo chiameremo protocollo Mazzoleni. Regole tutte sue, margini di intervento tutti suoi, linea di condotta tutta sua. Non gli bastava lo sfacio di Lecce-Empoli, con una OFR insensata, fuori procedura e fuori protocollo. No, ieri ha messo becco anche su una trattenuta che l’esordiente Di Marco“. La sottolineatura dell’errore del VAR, come evidente fin da subito, è la non evidenza dell’errore. Spazio anche alla situazione convulsa in casa Lazio, dove all’annunciato addio di Luis Alberto si sono aggiunte la vicenda Guendouzi (fuori per un edema al polpaccio, ma si parla anche di discussioni con Tudor) e un altro addio, questa volta di Felipe Anderson, che andrà al Palmeiras. Il tutto a meno di quattro giorni da Genoa-Lazio, sfida nella quale i biancocelesti potranno fare poco turnover.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Ikonè replica a Gud. A Gila va bene così. La Viola non vince più” il titolo della Gazzetta dello Sport che introduce all’analisi della sfida del “Franchi”, con la sottolineatura del fatto che la formazione viola non vince da un mese e mezzo. Il Genoa ha contribuito ad allungare questo digiuno. “La Fiorentina è l’impiegato che arriva con la stanchezza di chi timbra sempre il cartellino (già 46 partite stagionali), il broncio di un periodo privo di luce (ultima vittoria in campionato il 26 febbraio) e ha in testa l’importante appuntamento di giovedì; il Genoa è quello che si sta prendendo qualche bella soddisfazione e quindi si presenta con il sorriso e l’entusiasmo” è l’immagine che utilizza la rosea per introdurre alla sintesi della cronaca di gara. La Gazzetta dello Sport considera corretta la decisione di negare il penalty al Genoa, specificando però che non sarebbe dovuto andare all’on Field review suggerita da Mazzoleni. Un modo per dire che non avrebbe dovuto fischiarlo a velocità di gioco.

REPUBBLICA – “Il Genoa spaventa la Fiorentina con il sigillo di Gudmundsson” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica,alla quale fa eco la pagina sportiva dello stesso quotidiano, che recita: “Un Genoa audace con orgoglio e rabbia fa temere il peggio alla Fiorentina“. Da lì in avanti prende avvio una lunga sintesi della partita, che mette in evidenza le proteste rossoblu per un rigore tolto dal VAR a Retegui al 70′ di gioco. Nella sezione di cronaca si parla anche del tema stadio Luigi Ferraris per il quale, ancora, non è creata la newco tra Genoa e Sampdoria auspicata dal sindaco Bucci.

I due club non hanno ancora creato la società chiamata ad acquistare e gestire lo stadio e qualcuno comincia ad insinuare il sospetto che lo stallo sia dovuto ad un mancato accordo fra le due parti – scrive RepubblicaSospetto che le due squadre respingono, sostenendo che alla newco si lavora ogni giorno. Messaggi che mirano a rassicurare il sindaco: bisognerà vedere ora quale sarà la sua reazione. Per ora non ci sono prese di posizione ufficiali, ma non ci sarebbe da stupirsi se cominciasse a valutare qualche alternativa. Altri acquirenti, con Genoa e Sampdoria costrette a pagare l’affitto. Le due squadre ci resterebbero male, ma il sindaco ha sempre detto che sullo stadio non si può tirare la corda all’infinito. Risulterebbe difficile scandalizzarsi per un piano B”. 

SECOLO XIX – “Scatto Grifo, recupero Viola” titola l’edizione odierna del Secolo XIX, che scrive: “Il Genoa parte bene e gioca a viso aperto contro la Fiorentina. Ekuban punge in velocità e conquista il penalty che Gud realizza. Ikonè trova il pari di testa. Concesso e poi tolto un rigore a Retegui“. Spazio anche alle parole di Gilardino, che prende tempo per parlare dei recuperi di Messias e Bani, usciti entrambi con problemi muscolari. Il tecnico rossoblù commenta anche il rigore tolto a Retegui (“situazione di campo non andava rivalutata. Ma capita, Di Marco esordiva, gli auguro una bella carriera“).

TUTTOSPORT – “Gud fa volare il Genoa. Ikonè salva la Fiorentina” è infine il titolo odierno di Tuttosport, che a sua volta ripercorre la fasi salienti della partita e rilancia: “Gli ospiti avanti su rigore poco prima dell’intervallo con Gudmundsson. Il francese evita ai viola il 3° ko di fila”. Gilardino dichiara: “Fiero del gruppo, ma per la salvezza manca ancora qualcosa“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, le parole di Gilardino sulle condizioni di Bani e Messias