A Villa Rostan, alla presenza del Presidente del Genoa Alberto Zangrillo, del Direttore generale Flavio Ricciardella e dei vertici dell’APT Val di Fassa rappresentati dal Presidente Fausto Lorenz, è stato presentato il ritiro rossoblù a Moena previsto dal 13 al 26 luglio prossimi.

La Val di Fassa e i Comuni di Moena e Soraga ospiteranno non soltanto il ritiro della prima squadra, ma anche i Genoa Camp rivolti ai giovani, curati da tecnici e istruttori del settore giovanile e dell’academy, organizzati con Experience Summer Camp. Le prenotazioni potranno cominciare già dal pomeriggio odierno e la Gioco Viaggi, agenzia che si occuperà delle prenotazioni, presenterà tutti i pacchetti relativi ai tifosi. Oggi l’agenzia era rappresentata dai due proprietari, Piero Trombetta e Gigi Torre, e dalla Contact Manager dell’azienda, Fulvia Ottonello. A chiunque chiami verrà illustrato il pacchetto dei prezzi assieme ai plus dedicati a chi prenoterà con anticipo. In ogni caso, appena disponibile, saranno diffusi i prezzi dei singoli pacchetti.

 

LE PAROLE DI LORENZ – “Porto un caro saluto dalla Val di Fassa, che mi piace sempre ricordare patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2009. Ad ora, megli ultimi cent’anni, siamo migliorati per l’ospitalità arrivando ad ospitare il Genoa. Quest’anno lo riavremo nuovamente come ospite, ci stiamo preparando, la neve è andata via ed è stata una stagione da record. Vi aspettiamo numerosi”.

LE PAROLE DI ZANGRILLO – Dopo alcuni ringraziamenti dedicati ai presenti, il Presidente prende la parola: “Non è solo la Val di Fassa patrimonio dell’UNESCO, ma lo sono tutte le Dolomiti. Il Trentino è magnifico, nevicava sino a ieri sera. L’anno scorso di questi tempi non eravamo così avanti e mai avremmo creduto, reduci da un bel soggiorno là, che la stagione del Genoa sarebbe stata così luminosa. Possiamo dirlo in modo chiaro. Ciò mi permette di centrare la seconda promessa, che avremmo fatto un campionato raggiungendo una tranquilla salvezza. Quindi ci sono tutti gli ingredienti per partire bene. Questa società si sta muovendo seguendo un percorso molto impegnativo e ambizioso in un mondo difficile come quello del calcio italiano. Lo sport corre il rischio di essere la nostra valvola di sfogo e dobbiamo renderlo bello, cercando di essere protagonisti. Cerchiamo di farlo ossigenandoci al meglio in una valle come la Val di Fassa”.

IL COMUNICATO DEL GENOA – “Secondo anno tra le eccellenze paesaggistiche delle Dolomiti per preparare la nuova stagione. Il Club, l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa e Trentino Marketing consolidano la partnership. Ufficializzate le date. Tornano i camp per bambini.

Val di Fassa

Nel paradiso naturalistico delle Dolomiti. Per la seconda stagione consecutiva il Genoa inizierà la pre-season in Val di Fassa. Il Club di Villa Rostan e l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa, con il contributo di Trentino Marketing, rafforzano la collaborazione sulla spinta dei comuni obiettivi e degli accordi intrapresi. Squadra e staff soggiorneranno in valle per due settimane, nel periodo indicativo tra il 13 e il 26 luglio, usufruendo di strutture sportive e ricettive di primordine. Come nell’estate precedente, la delegazione sarà ospite del consorzio che riunisce la totalità delle località valligiane, con il vantaggio dell’esperienza acquisita sul campo.

Sport, Eventi e Turismo

In occasione della pre-season, orientata a preparare il debutto in campionato fissato dopo ferragosto, il team si allenerà al Centro Sportivo C. Benatti di Moena, l’impianto candidato a ospitare le prime amichevoli di collaudo, a margine di attività rivolte a residenti e supporter. In diversi centri abitati della Fassa verrà dispensato un calendario di eventi, come la presentazione ufficiale della squadra, con la partecipazione dei tesserati, per coinvolgere gli abitanti e allietare il soggiorno dei genoani, favorendo opportunità di incontro e conoscenza.

Il Saluto del Genoa

«Puntiamo a dare impulso alle strategie codificate nel nostro planning di crescita, incentivandole in ogni settore che ruoti dentro, intorno e al di fuori di club e team» dichiara il presidente Alberto Zangrillo. «Siamo riconoscenti con le istituzioni e grati alla collettività locale, alle realtà connettive del tessuto commerciale, per l’accoglienza, l’efficienza e le simpatie accordate alla nostra delegazione e ai nostri supporter. Il Genoa farà per intero la sua parte per valorizzare le peculiarità di un territorio che è un unicum nel mondo».

«Confidiamo sull’affidabilità dei nostri partner per sviluppare modelli innovativi e implementare gli standard qualitativi in tutti gli ambiti di riferimento» sottolinea il direttore generale Flavio Ricciardella. «È motivo di orgoglio questa sinergia con Val di Fassa e Trentino, sia per i risvolti sportivi, sia per la varietà di proposte elaborate per i sostenitori, in una stagione contrassegnata da record su record in termini di partecipazione, entusiasmo e occupazione di posti allo stadio da parte della tifoseria».

Il Bentornato della Valle

«Siamo davvero lieti – dice Fausto Lorenz, presidente dell’Azienda per il Turismo della Val di Fassa – di accogliere, per il secondo anno consecutivo, il Genoa CFC in Val di Fassa. Dopo la felice esperienza dell’estate scorsa, ci prepariamo all’arrivo di tutta la squadra con il mister e lo staff tecnico, mettendo a disposizione le strutture della valle affinché si possa affinare, nel migliore dei modi, la preparazione in vista del prossimo campionato di Serie A. Naturalmente, attendiamo numerosi i tifosi genoani, programmando, assieme al team rossoblù, diverse occasioni di incontro con la squadra, non solo durante gli allenamenti e le partite amichevoli, ma anche in alcuni appuntamenti nelle piazze dei nostri paesi. Oltre a tutto ciò, ad aspettare i genoani c’è un territorio capace di stupire con la sua natura straordinaria, molteplici attività all’aria aperta, tanto divertimento e relax».

Al presidente Lorenz, fa eco Nicolò Weiss, direttore dell’Azienda per il Turismo della Val di Fassa: «Ci fa molto piacere proseguire nella collaborazione avviata nel 2023 con il Genoa CFC. La Val di Fassa ha una tradizione importante in fatto di ritiri calcistici e il club più antico d’Italia ci onora con la sua presenza. Gli ospiti di Genova e di tutta la Liguria amano la montagna, in particolare la Val di Fassa, e quest’estate ci auguriamo di incrementare le presenze degli affezionati sostenitori della squadra del grifone, che sono particolarmente benvenuti nel nostro territorio».

Il Bentornato del Trentino

«Ospiteremo anche quest’anno il Genoa in Trentino, a Moena in Val di Fassa. Si tratta di una grande squadra, con una grande storia, un grande presidente – il professor Zangrillo – e soprattutto una grande tifoseria. Siamo pronti, quindi, ad accogliere oltre ai calciatori e allo staff tecnico e dirigenziale del club, tutti coloro che vorranno vedere i propri beniamini da vicino. Il ritiro estivo è infatti l’unico momento durante l’anno in cui i tifosi possono incontrare i giocatori della loro squadra del cuore. Arrivederci a luglio, quindi, nel frattempo auguro al Genoa una buona fine di campionato», queste le parole di Roberto Failoni, assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento.

Soddisfazione per il ritorno del Genoa è espressa anche da Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing: «Il Trentino, la provincia più sportiva d’Italia, ha sempre creduto nel valore promozionale che i grandi campioni, anche in occasione dei ritiri calcistici, possono offrire alla nostra provincia quale opportunità di valorizzazione turistica. Società professionistiche ben organizzate, come il Genoa Calcio, centrano questo obiettivo portando ai tanti tifosi e appassionati l’immagine del Trentino come luogo ideale dove fare sport e rigenerarsi. Il fatto che la collaborazione con il club più “antico” del nostro Paese, seguito da una tifoseria appassionata, che apprezza il clima e le peculiarità delle Dolomiti fassane, si rinnovi il prossimo luglio dopo la positiva esperienza dell’estate 2023, decisamente fruttuosa alla luce degli attuali risultati sportivi, rappresenta per noi un motivo di orgoglio. Il Trentino con Moena e Soraga attendono giocatori, dirigenti e tifosi per un grande ritiro precampionato, come quello dello scorso anno».

Presentazione e Camp

In occasione della conferenza a Villa Rostan, la sede del club di più antica costituzione e il primo a vincere il campionato nazionale, alla presenza degli stati maggiori della società, di Apt Val di Fassa e Trentino Marketing, sono stati comunicati i format di ospitalità. La pre-season del Genoa CFC si svolgerà sotto l’egida di tutti i Municipi della Fassa, dei Comuni di Moena, Soraga e l’assistenza dell’Us Monti Pallidi. Anche la prossima estate saranno proposti i Genoa Camp. I corsi calcistici rivolti ai giovani, curati da tecnici e istruttori del settore giovanile e dell’academy, organizzati con Experience Summer Camp.

Agenzia Ufficiale Tour Operator

L’agenzia ufficiale e il tour operator esclusivisti, per promuovere i pacchetti viaggio, è la Gioco Viaggi di via Corsica a Genova. Personale dedicato è a disposizione per presentare le opportunità alla clientela, fornire informazioni, registrare adesioni, indirizzare prenotazioni e favorire il trasferimento se richiesto (010-8970301: alla risposta digitare 2 – www.giocoviaggi.com/genoa/ – genoa@giocoviaggi.com)“.


Genoa, le dichiarazioni del Presidente Zangrillo sulla questione Gilardino