Si è tenuta oggi, giovedì 19 febbraio, la presentazione della mostra “Genoa, oltre un secolo di carta stampata” alla Biblioteca Civica Berio. Alla mostra promossa dalla Fondazione Genoa e curata da Bruno Lantieri, Giovanna Liconti e Giovanni Villani, aperta al pubblico dal 29 febbraio al 15 marzo, erano presenti Giovanna Liconti, Giovanni Villani, Bruno Lantieri, Riccardo Grossi ed Eugenio Segalerba in qualità di membri del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Genoa, assieme Francesco Langella, per quindici anni presidente regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e per ben 29 della Biblioteca De Amicis

“Abbiamo concordato con la Berio, in occasione della continuazione di Genova Capitale del Libro, di pensare alla produzione stampa sul Genoa, che è infinita – ci ha spiegato Bruno Lantieri – Se abbiamo oltre trecento testi, come articoli e illustrazioni ne abbiamo una quantità infinita. Abbiamo avuto più difficoltà a scegliere cosa inserire tra tutto questo materiale piuttosto che trovare il materiale. Questa mostra è sviluppata con una ventina di pannelli a tema (situati nel corridoio di ingresso alla Biblioteca Berio, ndr) e con sei teche, all’interno della biblioteca, dove viene esposta una quantità minima di libri (38, ndr)”.

“A partire dai primi volumi inerenti al Genoa, non in quanto storia del Genoa, ma in quanto scritti da fondatori del Genoa o da Spensley, che è stato il papà del Genoa. Questa mostra vuole un pochino evidenziare tutti questi aspetti in molti casi sconosciuti. I primi libri credo che nessuno li conosca perché sono assolutamente introvabili. Abbiamo presentato alcune cose che sono più conosciute, altre sconosciute, per dare l’idea della vastità della produzione riguardante in maniera diretta o indiretta il Genoa. Perché non è solo un fatto sportivo, ma anche culturale. Abbiamo voluto accomunare il Genoa a Genova Capitale del Libro”. La mostra resterà aperta presso la Civica Biblioteca Berio dal 29 febbraio al 15 marzo 2024, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, ad ingresso libero.


Genoa, la Nord diserterà la trasferta con la Juventus. “Assurde le modalità per acquisto tagliando”