Home Genoa Inside Genoa 1-4 Atalanta, la Dea supera il Grifone. Ai rossoblu non basta...

Genoa 1-4 Atalanta, la Dea supera il Grifone. Ai rossoblu non basta Malinovskyi

Il Grifone arresta la striscia di otto risultati utili consecutivi, rimanendo a 29 punti in classifica. Nel prossimo turno il Genoa sfiderà il Napoli, in campo ora in casa del Milan (foto TanoPress)

Reduce dal pareggio a reti bianche di Empoli, il Genoa tornava al Ferraris per ospitare l’Atalanta di Gasperini. Il Grifone di Gilardino è momentaneamente undicesimo della classe, gli orobici quarti.
Da parte nostra dovremo avere, davanti al nostro popolo, gli occhi di quelli che vogliono veramente trovare l’impresa – ha affermato l’allenatore rossoblu durante la conferenza stampa della vigilia – Oggi l’Atalanta è pari a Milan, Juventus e Inter. Dovremo avere quegli occhi lì, con quella ferocia e quella adrenalina”. Quell’adrenalina che i tifosi genoani hanno trasferito nell’imminente pre-partita alla squadra, scortando il pullman fino all’ingresso dello stadio (clicca QUI per vedere le foto).


NOTIZIARIO

Sono 31.201  gli spettatori presenti al Ferraris, 700 i sostenitori dell’Atalanta. Ad assistere al riscaldamento quasi tutta la dirigenza rossoblu. A dirigere la sfida Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti di linea Berti (Prato) e Rossi (Rovigo). Quarto uomo Prontera (Bologna), al VAR Chiffi (Padova). AVAR, invece, Maresca della sezione di Napoli.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (90’+1′ Vitinha), Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj (63′ Ekuban), Strootman (63′ Martin), Frendrup; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Martin, Spence, Bohinen, Thorsby, Ekuban, Messias, Vitinha, Ankeye. Allenatore: Alberto Gilardino.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (87′ Toloi), Djimsiti, Kolasinac; Holm (57′ Touré), De Roon, Pasalic, Ruggeri (90’+3′ Hateboer); Koopmeiners, De Ketelaere (57′ Zappacosta); Scamacca (57′ Miranchuk). A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, El Bilal, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Mendicino, Diao, Zappacosta, Miranchuk. Allenatore: Gianpiero Gasperini.


CRONACA

1′ – Inizia la partita, palla al Genoa che attacca sotto la Gradinata Sud.

5′ – Fase di studio per entrambe le squadre, che al momento non affondano.

8′ – Pasalic atterra Badelj in mezzo al campo, fallo.

12‘ – Come da recente tradizione, tutto lo stadio alza al cielo la sciarpa. La Gradinata Nord, in particolare, si accende con luci bianche a contorno dei vessilli rossoblu.

16′ – Errore in fase di disimpegno della Dea, il Genoa non lo sfrutta.

18′ – Colombo fischia un fallo su De Ketelaere, punizione dal limite per la formazione di Gasperini.

22′L’Atalanta passa in vantaggio con De Ketelaere, al gol con un gran sinistro al volo. L’attaccante avversario esulta mettendosi le mani alle orecchie, irritando tifosi e giocatori del Grifone. In campo si scatena un parapiglia, con conseguente cartellino giallo sia all’indirizzo dell’autore della rete sia di Strootman.

26′Badelj si accascia a terra a causa di una gomitata.

30′ – Il Genoa tenta l’affondo con una testata di Vasquez, ma Carnesecchi salva il risultato.

31′ – Cartellino giallo anche per Kolasinac a causa di un fallo su Retegui.

36′ – I bergamaschi si rendono insidiosi sfruttando la parte destra del campo, dall’altra parte il Genoa ci prova con Frendrup.

40′ – Conclusione di destro di Retegui, palla respinta dall’estremo ospite.

42′ – Il Genoa rischia in fase di disimpegno, con Martinez che sbaglia un rinvio.

45’+2′ – Terminati i due minuti di recupero concessi, Colombo fischia fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio.

Foto TanoPress

46′ – Inizia il secondo tempo.

47′ – Occasione per il Grifone con Retegui, ma il suo sinistro termina sulle reti davanti la Gradinata Nord.

48′ – Passano tre minuti e il numero 19 del Genoa ci riprova, sempre di sinistro.

49′ – Al 49esimo è il turno di Frendrup, che impensierisce Carnesecchi con un tiro a giro. Palla di poco fuori.

50′Era nell’aria, adesso è realtà. Il Grifone fa 1-1 con un prodigioso sinistro di Malinovskyi sul quale Carnesecchi non può nulla.

54′ – Ammonizione per Bani.

55′L’Atalanta si riporta avanti con una punizione di Koopmeiners. 1-2.

57‘ – Gasperini chiama in panchina Holm, Scamacca e De Ketelaere per far posto rispettivamente a Toure, Miranchuk e Zappacosta.

60′ – Incomprensione del Genoa in mezzo al campo, la Dea ne approfitta e si avventa verso la porta difesa da Martinez. Proprio il numero 1 del Genoa, però, non si fa trovare impreparato e sventa il terzo centro orobico.

63′ – Sostituzioni anche in casa Genoa: fuori Strootman e Badelj per Martin ed Ekuban. La formazione di Gilardino passa  al 3-4-1-2, con Gudmundsson dietro Retegui ed Ekuban.

64′ – Calcio d’angolo per il Grifone, nulla di fatto.

72′ – Il direttore di gara, dopo un lungo consulto con il VAR (Chiffi), annulla per fuorigioco il terzo centro ospite arrivato con Scalvini dopo due tentativi dei suoi compagni (di Ruggeri e di Pasalic). Si rimane sull’1-2.

87′ – Tra le fila ospiti esce Scalvini, al suo posto Toloi.

90′ – L’Atalanta conquista un calcio d’angolo. Intanto, l’arbitro concede dieci minuti di recupero.

90’+1′ – Gilardino manda in campo Vitinha al posto di Vogliacco.

90’+3′ – Fuori Ruggeri, ecco Hateboer.

90’+5′ – Angolo per la formazione ospite, sul pallone Miranchuk (ammonito dal direttore di gara per perdita di tempo).

90’+7′L’Atalanta trova il terzo gol con Zappacosta, anticipato da una prodezza di Martinez. Il giocatore della Dea, ex di giornata, alza le mani in segno di scuse verso la tifoseria rossoblu che ricambia applaudendo il gesto.

90’+10′Poker della Dea di Toure.

90’+13′ – Terminati i tredici minuti di recupero concessi, Colombo fischia la fine. Il Grifone arresta la striscia di otto risultati utili consecutivi, rimanendo a 29 punti in classifica. Nel prossimo turno il Genoa sfiderà il Napoli, in campo ora in casa del Milan.


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (90’+1′ Vitinha), Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj (63′ Ekuban), Strootman (63′ Martin), Frendrup; Gudmundsson, Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Cittadini, Martin, Spence, Bohinen, Thorsby, Ekuban, Messias, Vitinha, Ankeye. Allenatore: Alberto Gilardino.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (87′ Toloi), Djimsiti, Kolasinac; Holm (57′ Touré), De Roon, Pasalic, Ruggeri (90’+3′ Hateboer); Koopmeiners, De Ketelaere (57′ Zappacosta); Scamacca (57′ Miranchuk). A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, El Bilal, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Mendicino, Diao, Zappacosta, Miranchuk. Allenatore: Gianpiero Gasperini.

MARCATORI: De Ketelaere (22′), Malinovskyi (50′), Koopmeiners (55′)

AMMONIZIONI: De Ketelaere (22′), Strootman (22′), Kolasinac (31′), Bani (54′), Miranchuk (90’+5′), Zappacosta (90’+7′), Tourè (90’+10′)

ESPULSIONI: nessuna