GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa dà risalto alle parole del CEO rossoblu Blazquez rilasciate ieri in un momento stampa aperto ai media per fare il punto di fine mercato. Si parla della permanenza di Gudmundsson, delle mosse di mercato invernali e, soprattutto, del tema rinnovo di Gilardino. “Gli ho detto che vogliamo fare un progetto e gli ho chiesto che tipo di allenatore volesse essere. Se un Wenger, un Ferguson con un discorso a medio-lungo termine o fare un altro tipo di carriera. E lui ha aperto alla prima ipotesi. È un allenatore in evoluzione, so cosa vorrebbe fare e gli stiamo costruendo una squadra per arrivare al suo stile di gioco. Lui è ultra competente, è stato bravo talvolta a cambiare modulo” rilancia il quotidiano in rosa.

REPUBBLICA – “Genoa, il mercato secondo Blazquez: “Tanti sforzi e ora vogliamo la top ten” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che ripercorre le dichiarazioni del CEO Blazquez (clicca QUI per leggere le sue parole). Particolare risalto a quelle che riguardano la situazione Gilardino e il tema rinnovo. “Con Gilardino cerchiamo un’idea comune per andare avanti a lungo. Potrebbe diventare il nostro Ferguson. Noi siamo ambiziosi“. Si segnala anche un secondo approfondimento che titola: “Plusvalenze e investimenti, serve una politica virtuosa per il desiderio di Europa“. Si parla delle linee guida della politica societaria del Genoa, fatta di aumenti dei ricavi, abbassamento dei costi e bilanci in ordine. Non manca, infine, un passaggio sul tema Gilardino col quale la società vuole condividere una visione pluriennale di progetto e capire se legarsi all’allenatore in un progetto tecnico duraturo.

SECOLO XIX – Anche il Secolo XIX dedica ampio spazio alle dichiarazioni di ieri del CEO Blazquez direttamente da Villa Rostan. Il tema principale è quello del rinnovo di mister Gilardino (“vogliamo fare un progetto e sviluppare le sue idee di calcio. È disponibile a parlare del rinnovo“) abbinato alla permanenza di Gudmundsson (“abbiamo un patto, chiudere tra i primi 10“), ma si parla anche del futuro prossimo, dalla prossima stagione (“stiamo pensando al prossimo anno ma con i vari Frendrup, Malinovskyi e Bohinen abbiamo una buona base“) al profilo del centrocampista che il Genoa aveva provato a prendere a gennaio, ma impegnato in Coppa d’Africa non se n’è fatto nulla (“torneremo alla carica nelle prossime settimane, vogliamo portarci avanti già per il mercato della prossima estate“).

C’è spazio anche per le questioni legate alle ulteriori aderenze che 777 Partners e il Genoa potranno avere con la città di Genova. Tradotto: nuovi campi sportivi e tema aeroporto. “Abbiamo chiesto la disponibilità al Comune di costruirne due (campi, ndr) a Cornigliano, il sindaco ce l’ha data e non mi aspetto sorprese: non appena ci danno il via libera, possiamo costruirli in due o tre mesi. Aeroporto? Ne stavamo parlando da due anni, siamo molto interessati. Abbiamo una certa esperienza nel settore e vogliamo investire qui a Genova”. Oggi, nel frattempo, ripartiranno gli allenamenti nel centro sportivo di Pegli fresco di rizollatura: Messias e Haps scaldano i motori per fare ritorno in gruppo. Si segnala, infine, una Gradinata Zena già esaurita per la sfida di domenica.

TUTTOSPORT – “Via Dragusin, conti ok” è il breve virgolettato che Tuttosport dedica alle parole del CEO Blazquez, a cui viene dedicato un breve approfondimento. “L’obiettivo è quello di avere più ricavi che costi ma questo non significa spendere poco, anzi. Avevamo già pronti altri due acquisti a fine mercato per un investimento di 10 milioni che per motivi burocratici non siamo riusciti a chiudere” svela ancora l’amministratore delegato rossoblù, che chiosa: “Gilardino? Gli ho parlato: abbiamo un progetto e vorrei trovare un accordo per un progetto chiaro per andare avanti insieme“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, la società fa il punto di fine mercato. Le parole di Blazquez